Agente 007 - Si vive solo due volte |
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Un film di Lewis Gilbert.
Con Sean Connery, Akiko Wakabayashi, Mie Hama, Tetsurô Tanba, Teru Shimada.
continua»
Titolo originale You Only Live Twice.
Spionaggio,
durata 116 min.
- Gran Bretagna 1967.
MYMONETRO
Agente 007 - Si vive solo due volte
valutazione media:
2,83
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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Uno dei Bond più originalidi paolopaceFeedback: 1800 | altri commenti e recensioni di paolopace |
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martedì 4 ottobre 2016 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Con questo film Bond cambia tono e allarga il tipo di pubblico potenziale. Era una scelta necessaria in quanto la prima fase si era virtualmente esaurita col precedente. Ma il segreto del Bond è quello di avere troppi ingredienti indovinati per perire, sorprendendo anche i critici. Diventato un affare più serio per i soldi che è costato (il set di Ken Adam dell'interno del vulcano é costato quanto l'intero primo film) che per ogni altra cosa, il quinto episodio della serie non nasconde di essere un fumetto, manda in cantina ideologismi, intellettualismi, approfitta delle location orientali per creare una film arioso e lirico, diretto con intelligente levità da Lewis Gilbert che ha come unico punto di contatto col precedente la componente psichedelica e il fulcro sulla tecnologia, però qui volutamente esagerata così come il tono sovente di parodia di quest'opera richiedeva. Non più l'ironia, a volte scura e crudele, non il cinismo, drasticamente ridotta la dose di sesso e di violenza, questo Bond ha fatto parlare alcuni critici di decadenza se non di fine di 007, confermata dall'annuncio di Connery di non interpretare più il personaggio. Anche se alcune battute dimostrano una mentalità anni '60 (la cui "aria" è un grande pregio del film, se vi piace), il quinto episodio della serie è molto meno volgare e maschilista dei precedenti (con il montaggio influenzato da un tocco femminile). Un Bond indubbiamente diverso dai precedenti, come dai seguenti. Un capolavoro, se può esserlo un film che non chiede di credere alla storia che si osserva (questa fu probabilmente la causa dell'incasso grande ma inferiore alle aspettative in confronto ai due precedenti), non fosse che per il cast tecnico e artistico da Oscar che ha lavorato con grande cura, come il direttore della fotografia Freddie Young, lo scenografo Ken Adam, il montaggio di Peter Hunt, la musica di John Barry, gli effetti speciali di John Stears. Donald Pleasence ha bisogno di meno tempo di altri per recitare un cattivo memorabile, Testuro Tamba è grande e le attrici giapponesi sono brave (specie Akiko Wakabayashi, Mie Hama, la "Brigitte Bardot del Giappone", compensa con la sua bellezza). Molto affascinante e sensuale Karin Dor. Alcuni scorci, inquadrature, composizioni figurative del film - che si prende anche discrete licenze poetiche - sono assolutamente magici. Anche se non è il Connery più in forma resta per me insuperabile come 007 (con la sola possibile eccezione - anche se tutti gli altri se la sono cavata egregiamente - di Daniel Craig). Il Martini è erroneamente definito "mescolato e non agitato", al contrario di come si deve fare.
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