Persona

Acquista su Ibs.it   Dvd Persona   Blu-Ray Persona
Un film di Ingmar Bergman. Con Bibi Andersson, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Margaretha Krook.
Drammatico, b/n durata 85 min. - Svezia 1966. MYMONETRO Persona * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ciò che mi separa dagli altri e da me stesso Valutazione 0 stelle su cinque

di wearenot

Feedback: 749 | altri commenti e recensioni di wearenot
martedì 22 novembre 2011

Non è un flm. E' una mano che entra nel corpo e tocca il cuore.
Elisabeth è un'attrice che ha smesso di parlare durante una rappresentazione teatrale. Alma è la sua infermiera eassieme passano un periodo in una casa al mare per dare modo ad elisabeth di riprendersi.
Due donne a confronto, una in silenzio per scelta, Elisabeth, l'altra che parla perr necessità. Alma, in cerca di umanità e si confessa, mette a nudo la sua intimità mentre l'altra tace e...sorride. Scontri, illusioni in un rapporto che oscilla, si dibatte tra scenografie ridotte ai minimi termini sui quali si incollano i volti splendidi delle due donne.
Ogni animo è ricco di lati oscuri e sfumature, di bisogni, di ricerca dell'unione, di rifiuto. Bergman con questo film sperimentale, intensissimo tocca molte corde con distaccata crudezza, fino al culmine in cui  Alma parla del bimbo che Elisabeth non avrebbe mai voluto.
Un viaggio allucinato nell'animo umano, dietro la "maschera". Una storia fatta di pause, di parole forti e consapevoli, ricco di concetti profondi strappati al buio dell'io come membra e buttati nella luce.
Le due donne poi si separano e tornano in città.

[+] lascia un commento a wearenot »
Sei d'accordo con la recensione di wearenot?

Ultimi commenti e recensioni di wearenot:

Persona | Indice

1° | avicenna