Persona

Acquista su Ibs.it   Dvd Persona   Blu-Ray Persona
Un film di Ingmar Bergman. Con Bibi Andersson, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Margaretha Krook.
Drammatico, b/n durata 85 min. - Svezia 1966. MYMONETRO Persona * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'analisi del proprio io Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Bisi

Feedback: 3058 | altri commenti e recensioni di Paolo Bisi
lunedì 14 novembre 2011

Alma, giovane infermiera non ancora troppo sicura delle proprie capacità, riceve l'incarico di curare un'attrice diventata muta, preda irrecuperabile della sua terribile insicurezza. Giunto al suo 23° film, Ingmar Bergman si tuffa verso un cinema sperimentale, verso orizzonti non ancora esplorati, dimostrando ancora una volta tutto il suo grandissimo talento. La vera forza del film risiede principalmente nella totale aridità della scenografia e soprattutto dei personaggi: i pochi mezzi utilizzati sono quelli che bastano per compiere un viaggio attento e delicato all'interno non solo della mente della protagonista, ma specialmente della propria, affrontando temi sempre presenti in Bergman (la paura della vita e della morte, la procreazione, la fragilità umana, l'angoscia). Il geniale e quanto mai innovativo uso della cinepresa accentua la situazione di incertezza e drammaticità che caratterizza tutta l'opera: i continui primi piani e gli stacchi frequenti sono diventati oggetto di studio per i cineasti di tutto il mondo. Come sempre in questi casi, il totale insuccesso di pubblico è un grande merito. Una tappa fondamentale nell'itinerario di Bergman e della storia del cinema. Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a paolo bisi »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Bisi?

salvo martedì 15 novembre 2011
bergman on persona.

Sono d'accordo con la breve recensione di Paolo Bisi e penso anche non ci sia miglior commento al film di questa frase del Maestro: "Oggi sento che con Persona - e più tardi con Sussurri e grida - sono giunto al massimo a cui posso arrivare e che in tutta libertà tocco segreti senza parole che solo la cinematografia può mettere in risalto."

[+] lascia un commento a salvo »

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Bisi:

Vedi tutti i commenti di Paolo Bisi »
Persona | Indice

1° | avicenna