L'armata Brancaleone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'armata Brancaleone   Dvd L'armata Brancaleone   Blu-Ray L'armata Brancaleone
Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno, Maria Grazia Buccella.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Italia, Francia, Spagna 1966. MYMONETRO L'armata Brancaleone * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Branca Branca Branca,LEON LEON LEON Valutazione 5 stelle su cinque

di LorenzoMnt

Feedback: 4162 | altri commenti e recensioni di LorenzoMnt
giovedì 9 settembre 2010

Me lo fece vedere la prima volta il mio professore di storia e geografia in prima media insieme a Bertoldo bertoldino e fra cipolla(quest'ultimo si ispira a L'armata Brancaleone ma non ne uguaglia la pomposità),e subito mi incuriosì per la sua buffoneria mai vista prima di allora in altri film:dai titoli di testa ai costumi,dalla storia ai personaggi,non c'era niente nell'ordinario.E mi stupì scoprire in seguito che fosse del 1966(credevo che risalisse alla fine anni 70-inizio 80.Del resto non me ne intendevo molto di cinema…).Ottima performance di Gassman e ottimo lavoro di Monicelli,ma non sono da scordare gli altri bravi attori di contorno.Durante la visione mi colpì molto la straordinaria bellezza dell'attrice che faceva la parte di Matelda,e solo successivamente seppi che si trattava di Catherine Spaak.Solo un difettuccio sono riuscito a trovare:mi dispiace che alla fine Matelda diventi suora e non segua Brancaleone.
"Ma alla fine avremmo castelli et ricchezze et bianche femmine da le grandi poppe(…)Avanti verso Orocastro,nel core di punta,AVANTI!!Avanti miei gagliardi,in marcia!Seguitemi!BRANCA BRANCA BRANCA,LEON LEON LEON…Ma dove va  quello?...é QUA!!

[+] lascia un commento a lorenzomnt »
Sei d'accordo con la recensione di LorenzoMnt?

Ultimi commenti e recensioni di LorenzoMnt:

Vedi tutti i commenti di LorenzoMnt »
L'armata Brancaleone | Indice

Marco Chiani