Fumo di Londra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fumo di Londra   Dvd Fumo di Londra   Blu-Ray Fumo di Londra
Un film di Alberto Sordi. Con Alberto Sordi, Fiona Lewis, Amy Dalby, Alfredo Marchetti, Clara Bindi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Italia 1966. MYMONETRO Fumo di Londra * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fumo di Londra: ricordi tra le sue strade Valutazione 4 stelle su cinque

di DAVID, Genova

Feedback: 655 | altri commenti e recensioni di DAVID, Genova
domenica 25 luglio 2010

Londra! Londra! La città che i miei piedi hanno calcato quasi in lungo e in largo con l'odore di storia che respiravo in molti angoli della città. E pensare che mai ho provato a fare l'inglese, nonostante che noi italiani almeno in passato provavamo ad essere del posto dove ci stabilivamo. Il caro Alberto Sordi mi ha ricordato delle strade vicine a Piccadilly Circus dove ha comprato tutto ciò che gli serviva per essere un perfetto inglese (che ho visitato): Pall Mall e Saint James Street. La mia curiosità mi ha spinto durante un soggiorno di quattro mesi nella capitale a visitare "Lock", il negozio di cappelli, "Lobb", il negozio di scarpe confezionate su misura (vincitore di alcuni premi all'inizio del secolo scorso), "Swaine Adeney Brigg", per l'ombrello e "Fortnum & Mason", un marchio di grandi magazzini. Ma niente atmosfera fiabesca da film in quel momento di visita, solo la freddezza di uno sguardo al di fuori di questi. Neanche da rivivere un momento il signor Dante Fontana che esce fuori col cappello, che si controlla le scarpe, che estrae un ferretto dall'ombrello e che si intende con un commesso sul garofano rosso davanti a "Fortnum & Mason". Bel film di alcuni film girati a Londra che ho a casa a ricordarmi un amore sbocciato inconsapevolmente quando ho visto da piccolo nella mia casa a Genova una zia dall'Inghilterra prendere il té. E piano piano rimanere affascinato dalla parola "Inghilterra" e da tutto ciò che era (è) e mi evocava. Non voglio soffermarmi su molte scene in cui Dante fa finta di essere inglese ma per forza di cose mostra il suo lato italiano, ma una da considerare bene - e credo che non sia stata considerata abbastanza -: Londra che comincia a perdere il suo carattere inglese e diventa piano piano cosmopolita. Dante Fontana gira per Piccadilly Circus e nota che ci sono insegne non solo di locali inglesi, ma che per le insegne Londra sembra Las Vegas e a un certo punto cammina in una piccola zona dove ci sono solo insegne di ristoranti italiani o finto-tali. Rispetto a Dante Fontana quando sono stato turista ricordo di aver mangiato inglese senza lamentarmi e con abbastanza gusto. Lui trovandosi in un ristorante davanti a un piatto in gelatina giustamente ci ha visto male ed ha optato per i classici spaghetti e il fiasco di vino rosso. Io ho mangiato la colazione inglese e qualche volta il fish'n'chips con piacere. Non sono andato per ristoranti e non mi è dispiaciuto. La swinging London con cui si svolge la seconda parte del film è sicuramente apprezzabile; solo due cose non mi piacciono ma accetto perché così il film è stato realizzato: 1) Sordi che cambia vestito e si infila una parrucca, stile medioevo (horrible) (fossi stato donna in quegli anni e inglese, non mi sarebbe affatto piaciuto) e 2)la gioventù spensierata di quegli anni la apprezzo molto più in "Blow up" di Antonioni, sebbene parliamo di due mondi diversi. Londra da cui passa e passerà, credo, sempre il mondo. Un giorno sulla tomba di Sordi ci vorrò essere e ringraziarlo per questo film: è un pezzo di storia, di un mondo e di un'epoca che a me piace tanto (pur non avendola mai vissuta)e di una città amata pur nella sua non incredibile bellezza (monumentale. La mia Genova è meglio: me l'ha detto anche uno scozzese. A Londra).

[+] lascia un commento a david, genova »
Sei d'accordo con la recensione di DAVID, Genova?

Ultimi commenti e recensioni di DAVID, Genova:

Fumo di Londra | Indice