Fahrenheit 451

Acquista su Ibs.it   Dvd Fahrenheit 451   Blu-Ray Fahrenheit 451
Un film di François Truffaut. Con Cyril Cusack, Julie Christie, Anton Diffring, Oskar Werner, Alex Scott.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - Francia, Gran Bretagna 1966. MYMONETRO Fahrenheit 451 * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

50 anni dopo, che dire Valutazione 4 stelle su cinque

di RAFFELE

Feedback: 1646 | altri commenti e recensioni di RAFFELE
sabato 3 settembre 2016

50 anni dopo mi sentirei di dire soltanto che se Truffaut voleva trasmettere la tristezza di quel mondo di pedine fu, naturalmente, bravissimo. anzi peggio: efficace. si esce dalla sala con lo sguardo vitreo e il pallore di Montag e del suo collega-rivale negli occhi, non è da ridere. Almeno il capo dei pompieri ha lo sguardo franco, consapevole, vivo. Scherzi a parte, mi chiedo se quello stile che trasferisce in platea l'anedonia che descrive fosse una componente tipica di quegli anni, in cui nascevano i cineforum, in cui si interloquiva col piglio dolente del sociologo, e quanto sia possibile oggi. Oggi la fiction non rischia di impigliarsi all'ideologia, né ha l'ossessione di dimostrare che se ne sottrae, forse può permettersi di strizzare l'occhio al mercato con più leggerezza, protagonistii-sarcofago non ne vediamo più. O per lo meno si farebbe apparire il faccino vivido di Clarisse, la ragazza contro-corrente, più spesso. Forse non ci sono più spettatori disposti ad entrare in sala per espiare una colpa e sentirsi colti, come quelli che vedevano "8 e mezzo" con l'animo di chi va a messa ma resiste fino alla fine, senza coglierne l'arte. O forse "8 e mezzo" e "Fahrenheit 451" sono piaciuti veramente a tutti quelli che ne parlavano bene, chissà. Chiusa la riflessione sullo stile, il romanzo di Bradbury, che pare essere stato rispettato fedelmente da Truffaut, apre naturalmente riflessioni di filosofia della politica e dei modelli sociali, riflessioni sui regimi, che oggi non sono riferibili ad Hitler, Stalin o McCarthy, ma non per questo inattuali.

[+] lascia un commento a raffele »
Sei d'accordo con la recensione di RAFFELE?

Ultimi commenti e recensioni di RAFFELE:

Fahrenheit 451 | Indice

1° | rongiu