Andrej Rublėv

Acquista su Ibs.it   Dvd Andrej Rublėv   Blu-Ray Andrej Rublėv
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Anatoliy Solonitsyn, Nikolaj Grinko, Rolan Bykov, Jurij Nikulin, Yuriy Nazarov.
Titolo originale Andrej Roublėv. Biografico, Ratings: Kids+16, b/n durata 190 min. - URSS 1966. MYMONETRO Andrej Rublėv * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La lunga strada verso la fede.. Valutazione 4 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
mercoledģ 6 gennaio 2010

Molti sono i drammi dell'uomo e sempre ci si e' soffermati ad interrogarsi sul significato di queste sofferenze tentando una via sperimentale come l'arte, la letteratura,ed infine il cinema.Grazie a tarkovskij(che dopo l'infanzia di ivan ci trascina in questo grande film)si puo' capire la vita,la sofferenza,e la lunga via verso la fede che andrej rublev deve percorrere per poter ritrovare il suo equilibrio.Andrej rublev e' un personaggio interessante che oltre ad essere un pittore e' anche un "uomo di dio"che tenta di trovare la fede in ogni cosa anche se non e' facile cadere nelle tentazioni(eccellente e' la scena del rituale pagano dove andrej assiste)separarsi da chi si vuol bene(la donna muta che fugge con i tartari)e la vita in silenzio(una penitenza che andrej decide di infliggersi)ed altre sofferenze che raccontano la vita difficile di questo grande personaggio.Tarkovskij capisce subito l'importanza di questo film e come sempre lo racconta con poesia,con la grande tecnica filmica che possiede e ne esce fuori un capolavoro.Gli elementi che descrivono il suo pensiero sono vari:l'acqua,fonte di vita e salvezza(i colori infatti che cadono dal povero pittore vanno in acqua e si trasmettono quasi l'acqua li portasse in salvo),il fuoco fonte di tentazione(durante la festa pagana la veste di andrej prende fuoco quasi fosse un segnale dell'inferno)ed infine la scelta del bianco e nero della pellicola(voluta fortemente da tarkovskij)che solo alla fine mostra le immagini dei dipinti a colori(il significato risiede nella bellezza che colora l'occhio).Forse andrej rublev rimarra' ineguagliabile ed insuperabile per la sua profondita' che come l'arte e la letteratura vive per sempre.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
Andrej Rublėv | Indice

1° | paolo bisi