Africa addio

Acquista su Ibs.it   Dvd Africa addio   Blu-Ray Africa addio
Un film di Franco Prosperi, Gualtiero Jacopetti. Documentario, durata 140 min. - Italia 1966. MYMONETRO Africa addio * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Crudo e sensazionalistico, ma non certo bugiardo Valutazione 4 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11638 | altri commenti e recensioni di muttley72
venerdì 5 luglio 2013

Vidi questo film documentario molti anni fa ed oggi non lo ricordo bene (ma ho rivisto ora qualche scena da internet), tuttavia ricordo l'impressione complessiva che ho avuto e il senso percepito alla visione. Ho letto le contrastanti opinioni in merito alla pellicola espresse degli utenti di my movies e le critiche del Morandini ed altri critici di mestiere.... Mi sembra di capire che il film (riassumo e "banalizzo" le critiche) sia accusato: 1) di razzismo (verso gli africani 2) di una ricerca "a tutti i costi" di scene forti (al solo scopo di far cassa al botteghino del cinema) 3) di scarsa autenticità (a causa di alcune scene girate..... "a comando" per comodità del regista) 4) di scarsa compassione per gli animali 5) di una lettura anti-storica e falsata della realta storica africana. Il film-documentario del duo Prosperi-Jacopetti mostra alcune scene (tutte volutamente crude e violente) della realtà africana degli anni '60, allo scopo (dichiarato) di denunciare l'anarchia e la scarsa "maturità" del continente africano (cioè degli africani) dopo l'abbandono di esso da parte delle Nazioni europee (con la fine del colonialismo...). La voce narrante fuori campo, descrive tutte le scene con un tono narrativo "deciso", dando una lettura-spiegazione delle immagini. Non posso escludere che alcune scene siano poco "genuine" (non perchè false, in quanto in Africa avvenivano per davvero quelle cose, ma perchè magari furono girate "a comando" davanti alla cinepresa). Sicuramente il film è "sensazionalistico" (nel senso che ricerca appositamente le scene più "scabrose" e le mostra senza censure, cosa che NON vuol dire però che sia un film falso). Parimenti non so se la "lettura" che la voce narrante da delle immagini sia di parte o meno. So solo che a distanza di circa 40-50 anni dal film l'Africa è ancora ben lontana dall'esser giunta (complessivamente e salvo rare eccezioni positive) ad una condizione decente dal punto di vista dei diritti o di auto-sufficienza economica. L'immaturità tribale e l'arretratezza complessiva dei locali è ormai un fatto storico stra-confermato (vedi Sudafrica con "razzismo alla rovescia" e caos anche dopo la fine dell'aparteid, vedi le lotte tra somali ed eritrei e gli stessi clan somali (tra loro), vedi le presunte "primavere arabe" (con deposizione di presidenti magari pessimi o non filo-occidentali, ma eletti democraticamente, come in Egitto), vedi il Ruanda (con genocidio tra neri), ecc, ecc ,ecc. Che di questi tristi eventi-fatti siano corresponsabili (in piccola o in gran parte) anche gli Stati del "mondo occidentale" è palese e lo stesso può dirsi sulla permanenza di interessi politico-economico-commerciali di tali Stati sul continente africano..... ma questo non può cambiare il giudizio negativo complessivo sulla maturità dei locali....dando quindi ragione al duo Prospero-Jacopetti. Il ducumentario "Africa addio" da una lettura antitetica a qualla "buonista" per cui l'Africa è così com'è SOLO per colpa nostra... per cui dovremmo fare ammenda di ciò per sempre. Per una buona parte la colpa e l'immaturità è (anche) degli africani...e dirlo non è razzismo

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Africa addio | Indice

1° | anonimo