Africa addio

Acquista su Ibs.it   Dvd Africa addio   Blu-Ray Africa addio
Un film di Franco Prosperi, Gualtiero Jacopetti. Documentario, durata 140 min. - Italia 1966. MYMONETRO Africa addio * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

africa addio , io ci ritorno su' Valutazione 4 stelle su cinque

di giofredo'

Feedback: 1161 | altri commenti e recensioni di giofredo'
martedì 20 aprile 2010

Non rivendico una certa dimestichezza con questo genere, per quanto mi ha sempre affascinato;tuttavia , uno dei pochi pellicole , che ebbi l'oppurunita' di vedere e rivedere sfortunanatamnete non nelle sua interiezzza , e' stato :"africa addio".
Film/documentario tanto crudo e violento quanto reale, in cui attraverso una narrazione malinconica di una voce fuori campo , si racconta senza lasciare nulla a caso, gli aspetti piu' terrificanti di un Africa deturpata dai vari eventi storici, molto che piu' spesso lacerata da intrusioni di faccendieri di un opprtunismo estremo .
Jacopetti e tutta la sua trouppe, e riuscito, senza ulteriori escamatoge, a fotografare, quelli che sono stati gli aspetti e gli eventi piu nefasti e abominevoli, che la nutura umana potesse compiere, senza per questo camuffare, ho nascondere,  ma  contemporeanemente anche a demarcare indissolubilmente le tragedie che periodicamente si perpetuavano nella popolazione africana con la varie ostilita' o diatrabie che era parte integrante di un Africa constantamente in lotta tra loro.
A questo, si aggiungeva la presenza di affaristi, che sotto la ferma egida del colonialismo e imperialismo non hanno fatto altro durante gli anni successivi, di aggravare notevolmente il processo di disgregazione di questo continante, che oltre ad avere il predominio, spesso dul potere politico,depredavano in tutto e per tutto le ricchezze, fino a fare dell'africa... l'ultimo dei continenti.

[+] lascia un commento a giofredo' »
Sei d'accordo con la recensione di giofredo'?

Ultimi commenti e recensioni di giofredo':

Vedi tutti i commenti di giofredo' »
Africa addio | Indice

1° | anonimo