Made in Italy

Acquista su Ibs.it   Dvd Made in Italy   Blu-Ray Made in Italy
Un film di Nanni Loy. Con Nino Manfredi, Peppino De Filippo, Anna Magnani, Walter Chiari, Aldo Fabrizi.
Commedia, durata 132 min. - Italia 1965. MYMONETRO Made in Italy * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

itaian portrait Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 32127 | altri commenti e recensioni di eugen
domenica 30 luglio 2023

Episodi lunghi, ma anche brevisismi, in questo"Made in Italy"(Nanny Loy, scritto da lui con Ruggero Maccari e Ettore Scola, 1965): tra quelli lunghi, la kermesse di un travet)forse)che deve correre da un ufficio all'altro(siamo a Roma)per un certificato di residenza che po, affidato alla supermacchina, lo fa risultare non Romano, pur se e'nato a Roma e ci vive da sempre(interprete e'Nino Manfredi, ottimo)=e quello di un ricco cittadino romano che viene"beccato in flagrante"con un0'altra dalla moglie nel letto coiniugale dalla moglie tornata prima da una visita dalla madre, malata. Lui cerca in ogni modo di incolpare la moglie(straordinario Alberto Sordi), Ancora. a Roma una famigliola attraversa una strada affollata di machine e mezzi d'ogni tipo-il marito quais ci rimette la pelle...(interprete straordinaria Anna Magnani). Tra i brevi quello fulminante della ricca donna in Jaguar e dell'uomo che la insegue(e per caso la raggiunge)in cinquecento. Lui le chiede una cosa che lei non dovra'rifiutargli.- lei pensa a qualcosa di "piccante", ma lui vuol fare solo un giro in Jaguar.  Ancora(episodio quasi lungo): il giovane siciliano gelosissimo(da copione...)che si informa dei trascorsi della sua promessa sposa e apprende  che e'stata ladra, puo0avere tendenze violente, ma l'unica cosa che gli interessa e'che sia vergine e illibata. Altri flashs ci mostrnao un'Italietta attaccata al denaro, ma anche dalle grandi diseeagliazne sociali(loy era socialista, quando il PSI era ancora un partitto in qualche modo"di classe"). IN altri episodi anche Rossella Falk, ma persino Aldo Fabrizi," the boss"in episodi brevi ma comunque significativi di un'Italia, che sarebbe stata quella del boom, ma del boom decisamente solo per poche persone...  Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Made in Italy | Indice

1° | paolo 67