Matrimonio all'italiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Matrimonio all'italiana   Blu-Ray Matrimonio all'italiana
Un film di Vittorio De Sica. Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Marilù Tolo.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - Italia 1964. MYMONETRO Matrimonio all'italiana * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

bello Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
lunedì 17 febbraio 2014

Vittorio De Sica porta sullo schermo la straordinaria storia di uno dei capolavori di Eduardo De Filippo: Filumena Marturano. La vicenda è nota poiché commedia e film sono stati portati in giro per il mondo da attori di cinema e di teatro di grandissimo valore. Un breve commento sul film e sulla vicenda umana. Il regista ci mostra nel 1964 uno squarcio di quelle che erano le “case chiuse”, prima che fossero chiuse. In una di queste, durante la guerra,sotto un bombardamento, si trova una giovanissima fanciulla, vergine minorenne. Non questo la terrorizza ma la preoccupazione che fuggendo possa essere vista dalla sua gente. In questo stesso momento Filumena apre il suo intimo, una tenerezza accompagnata da un dolore talmente forte che non potrà trovare conforto neanche nel pianto. Sophia Loren, attrice di primissimo ordine, campana, per non dire napoletana, offre la sua immagine ed il suo fisico, che a mio parere tradiscono quello che ci saremmo aspettati dalle parole della protagonista “'La sera ci mettevamo attorno alla tavola... Un piatto grosso e non so quante forchette. Forse non era vero, ma ogni volta che mettevo la forchetta dentro al piatto, mi sentivo guardata fino a quando tenevo diciassette anni, si”. Come artista è grande! Brava è dir poco. Però Sophia, col suo fisico, non ha proprio nulla perché la si possa scambiare per Filumena. Non è la “Ciociara”dello stesso De Sica. Non è Penelope Cruz nei panni di Italia nel film “Non ti muovere”. E’ una bellissima giovanissima donna avviata per miseria ad essere quella che non avrebbe voluto essere,tuttavia è così grande che non ci si fa caso; col tempo invece vestirà i panni trasandati di una donna che si trascina dietro tanto dolore, sofferenza e rimpianto. Certo non si può negare che a indurre Domenico Soriano (Mimì) a fargli cambiare vita siano state le grazie che ha mostrato…. I fatti si svolgono a Napoli dove nei bassi a San Giuvanniello, a Virgene, a Furcella, al Tribunale ecc. “non si respira per il caldo perché la gente è assai, e d’inverno il freddo fa sbattere i denti... Dove non c’è luce neanche a mezzogiorno…”; città ideale per comprendere le psicologie di tutti i personaggi di questo capolavoro. Lì il cuore è grande, la generosità la si trova anche nei poveri, l’amore per i figli è immenso “i figli non si comprano” e non si vendono a Napoli! Non sono i figli di nessuno, sono i tuoi figli anche se sono 18. Se è vero, come è vero, che Dio è grande, è anche vero che le mamme di Napoli ci credono e perciò talora sono anche andate a depositarli sulla ruota degli esposti alla Santa Casa dell’Annunziata. Così vedremo Sophia, nelle vesti della protagonista, battersi coraggiosamente, con tutti i mezzi,per riavere l’affetto dei figli, abbandonati fisicamente ma portati sempre nel proprio cuore ed assistiti nascondendosi nelle vesti di una generosa misteriosa donna; che sofferenza e strazio per una madre! Ci sono momenti in cui se non è Filomena a piangere è qualcuno del pubblico, ma se non nel dolore, nella gioia suprema sgorgheranno anche sul suo volto le lacrime.Se ci guardiamo attorno vedendo ancora oggi tante giovani vite avviate sulle strade, all’aperto! Possiamo ripetere:"com'è tutto cambiato e com'è sempre uguale!"...chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Matrimonio all'italiana | Indice

1° | alessandra verdino