Mary Poppins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mary Poppins   Dvd Mary Poppins   Blu-Ray Mary Poppins
Un film di Robert Stevenson. Con Ed Wynn, Julie Andrews, David Tomlinson, Dick Van Dyke, Karen Dotrice.
Fantastico, Ratings: Kids, durata 140 min. - USA 1964. MYMONETRO Mary Poppins * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il volo dell'aquilone Valutazione 5 stelle su cinque

di andrea passy

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di andrea passy
sabato 4 luglio 2009

Volevo aggiungere al commento ke ho fatto il 24 settembre 2008 una riflessione ke ho maturato rivedendo il film x l'ennesima volta e ke riguarda un elemento apparentemente irrilevante:l'aquilone.Il film inizia con il ritorno a casa dei bambini accompagnati dal poliziotto xkè si erano xduti al parko inseguendo l'aquilone ke si era danneggiato x il forte vento.Michael non era riuscito a farlo volare con le sue sole forze,a gestire la forza del vento da solo.Se ci pensiamo la storia finisce proprio kon la ricostruzione dell'aquilone da parte del padre,il signor Banks ke aiuta il figlio a far spiccare il volo al suo giocattolo.Ora io credo ke anke quest'aspetto sia un metafora:prima dell'arrivo di Mary,in casa Banks i rapporti casa-famiglia "non andavano"("La pillola non va")proprio kome l'aquilone!Ma dopo ke Mary interviene(Mary è lo zukkero,forse)spingendo Banks a rompere i suoi skemi mentalie,ecco ke i rapporti kon i suoi figli kambiano e le cose vanno bene("Con un poko di zukkero la pillola va giù")anzi questi rapporti "spiccano il volo" esattamente come l'aquilone e,del resto,letteralmente come la stessa Mary ke,già "pratikamente xfetta sotto ogni aspetto",torna in cielo,verso la "perfezione",appunto.L'aquilone è,quindi, importantissimo:altrimenti perkè le ultime immagini sono proprio quelle degli aquiloni in volo e del cielo di Londra?Io penso,così,ke il film,in generale,presenti una vera e propria aspirazione verso l'alto,simbolicamente inteso come il meglio,l'amore,il perfetto,il genuino,l'inkorrotto,qualkosa di superiore e di lontano dalla imperfezione e dall'errore umano.Guardare verso il cielo è aspirare ad un miglioramento della situazione di partenza.Mary Poppins si è,allora,"abbassata" al mondo di coloro ke abitano di sotto,sulla terra,si è calata x infondere in loro,appunto,il desiderio di conoscere ciò ke konosce lei stessa,ossia il "meglio",l'amore.Alla fine,così,la famiglia Banks è felice,contenta e può ora far volare l'aquilone "accomodato" ke la rappresenta simbolicamente:l'aquilone è la famiglia Banks!!!Esso aveva,infatti,inkontrato l'ostacolo del vento rompendosi xkè inkapace ankora di affrontarlo kosì kome la famiglia Banks non aveva trovato il suo equilibrio interno ma si era danneggiata.E' stata allora necessaria una riparazione,un intervento esterno,Mary,appunto,e quando l'okkasione x tornare a volare si è ripresentata,ecco ke l'aquilone/famiglia ha spikkato il volo,ha funzionato.Il compito di Mary,così,è stato raggiunto e la magica baby-sitter è pronta a tornare in cielo da dove è venuta,dal suo mondo,in quanto "il vento è cambiato"!Il signor Banks ha avuta concessa una okkasione per cambiare nei konfronti dei figli kome x l'aquilone l'okkasione è il vento nuovo!L'uomo sfrutta questo vento-occasione in pieno per far salire il suo "aquilone" in cielo(aquilone ke,torno a dirlo,rappresenta la sua famiglia ed i rapporti padre-famiglia).Inomma,se vogliamo la famiglia Banks ha un male,una malattia(l'assenza di equilibrio interno data dalla incapacità del padre di mostrare il suo affetto in modo diretto ai proprii figli),un male ke ha kolpito Banks padre ma ke,inevitabilmente si riperkuote sull'intero nucleo,e Mary offre la medicina,il farmaco per guarirla!Ed,alla fine,"LA PILLOLA VA GIU'"cioè tutto si risolve!

[+] lascia un commento a andrea passy »
Sei d'accordo con la recensione di andrea passy?

Ultimi commenti e recensioni di andrea passy:

Mary Poppins | Indice

1° | manuel