Il deserto rosso

QUANDO L'ESPRESSIVITà DICE TUTTO DEL MONDO Valutazione 4 stelle su cinque

di CIBOX89

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di CIBOX89
venerdì 13 luglio 2012

Premessa:questo è il mio primo film di Antonioni.Conclusione:se tutti i film sono come questi credo che potrò guardarli tutti con enorme entusiasmo!Già perchè un film è così che deve essere.Un film deve riuscire a comunicare tutta l'angoscia e la disperazione;tutto il malessere esistenziale che ogni uomo,uomo del 900 soprattutto,prova.Intendiamoci:un film comunica attraverso la sua totale complessità.in un film non ci si ferma mai alle sole parole-dialoghi,ma si va molto oltre.Dobbiamo guardare i colori scelti;le inquadrature scelte;la meravigliosa espressività dei personaggi;dobbiamo ascoltare il tono col quale gli attori parlano;dobbiamo guardare agli oggetti messi in scena e al loro  significato;alle colonne sonore scelte o non scelte o ai suoni che invadono lo schermo! Sarà solo allora,quando guarderemo a questa complessità,che sapremo ammirare con sacro rispetto un film  così elevato artisiticamente.Antonioni è il nuovo cinema:un cinema che si presenta ai nostri occhi come l'arte totale,come summa sublime di tutte le arti possibili  a noi conoscibili. Già summa sublime: perchè in questo film vi è pittura;vi è musica tutte raccontate con la meravigliosa misteriosa maestria della Monica Vitti un'attrice che ci porta dentro alla sua inquetudine,che a volte ci chiede di soffrire con lei,ma altre volte ci respinge lei,un respingersi classico  di quello che Kant chiamava "l'allontanamento del sublime"! Per tutte  queste cose credo che il maestro Antonioni ci abbia regalato un film strepitoso,film che diventa immediatamente fonte di ispirazione e di riflessione su noi stessi e sulla nostra realtà che ci circonda! Ultima cosa: anche io all'inizio dicevo "Non succede nulla,i dialoghi sono scarsi",già perchè non  siamo più abituati ad un cinema che racconti delle interiorità dei soggetti,dove magari non succede nulla ma in realtà succede l'intera totalità dell'esistenza! Per chi non voglia farsi trasportare nel mondo di Antonioni vada pure a vedere "Spiderman"o "Batman"...ma non venga a parlare di Antonioni con superficialità solo perchè non ha capito il suo mondo,il suo cinema,la sua arte,e quindi la NOSTRA ESISTENZA!

[+] lascia un commento a cibox89 »
Sei d'accordo con la recensione di CIBOX89?

Ultimi commenti e recensioni di CIBOX89:

Il deserto rosso | Indice