Il comandante

Acquista su Ibs.it   Dvd Il comandante   Blu-Ray Il comandante
Un film di Paolo Heusch. Con Linda Sini, Andreina Pagnani, Franco Fabrizi, Britt Ekland.
Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 109 min. - Italia 1964. MYMONETRO Il comandante * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

C’E’ POCO DA RIDERE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 27 settembre 2015

La vita riserva sempre sorprese ed è una parabola che sale per poi discendere; tanto più si è andati in alto,tanto più non ci si adatta a perdere tutto quanto si aveva all’apice del successo. La caduta diventa precipitosa perché cede la salute, “finchè non giunge la podagra a render lenti” come scriveva Ovidio,si perdono i rapporti col prossimo,la memoria si spegne come una candela,resta l’arroganza del potente,l’abitudine di chi stando al comando si è sentito sempre rispondere:”Signor sì”,la libertà che si credeva d’acquistare è spesso una illusione. Solo chi ci arriva conosce il vuoto che vive e che non può condividere con chi è giovane e che spesso lo deride. Questa è la fase della vita raccontataci dal comandante, non è grottesco, ma un invito a riflettere con tanta tristezza. Il colonnello Antonio,onore e gloria da ufficiale superiore, andato in pensione potrà indossare la divisa con le mostrine di generale solo nelle grandi manifestazioni, per il resto deve vestirsi e comportarsi come un comune borghese. Ancora una volta Antonio de Curtis,in arte Totò,dà il proprio nome al personaggio che interpreta, appunto il Generale Antonio Cavalli. La tragedia del neo pensionato,come nel maggior dei casi, sta nel fatto di non potersi adattare da anziano dopo 40 anni di lavoro,ad una vita piatta, casalinga, in pantofole,pigiama e vestaglia da camera. Il suo nuovo mondo lo costringe spesso in una stanza dove cerca di fare quel che avrebbe voluto fare quando era impegnato e non libero. Così vengono fuori le monete o i francobolli e per l’ex colonnello il suo memoriale. Per un ufficiale a cui i tedeschi,soltanto in sei,presero tremila dei suoi soldati ci sarà ben poco di interessante da raccontare. Non resta che andare a comprare il giornale ed aiutare la moglie Francesca (la sempre brava Andreina Pagnani) che si intrattiene con le amiche per la solita partitina, la moglie che non conoscerà mai cosa significa andare in pensione. E se qualcuno crede che andare in pensione voglia dire libertà resta deluso anche perché, se non hai interessi da coltivare, “ti porta a non sapere cosa fare” e ci si accorge,come ancora dice il povero generale Antonio Cavalli “Non c'è più rispetto, non ci sono più regole, non c'è più gerarchia. Cose dell'altro mondo! Non abbiamo più il senso della misura, siamo impazziti, stiamo impazzendo!”. Per il comandante non c’è rassegnazione e così incontra il signor Sandrelli,un bravissimo Franco Fabrizi destinato spesso a parti odiose,da cui avrà terribile conferma: “Non c'è più rispetto, non ci sono più regole, si è perso il senso della misura”. Lo diceva 50 anni fa, oggi ne avrebbe la triste conferma e quant’altro avrebbe potuto aggiungere. Non è quindi una commedia,meno che mai un film comico o addirittura una farsa,è un film serio che rasenta il tragico ed è affidato ad un grandissimo attore che con la sua mimica facciale esterna i suoi sentimenti, il suo dolore, la tristezza sul suo volto è infinita,cerca la morte,non la trova, ma l’attende la morte civile come per tanti altri anziani che se si incontrano al circolo o al bar per la partita a carte,sono attorno al laghetto del tempio di Esculapio a giocare con le barchette telecomandate, da borghesi in villa Borghese,ironia della sorte. Un ottimo film che fa ridere delle sciagure e guai altrui ma che dovrebbe aprire il cuore e gli occhi a chi ci sta vicino pensando: Domani potrebbe toccare a me ! chibar22@libero.it.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il comandante | Indice

1° | antonio de curtis