Le mani sulla città

Acquista su Ibs.it   Dvd Le mani sulla città   Blu-Ray Le mani sulla città
Un film di Francesco Rosi. Con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Salvo Randone.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 9 febbraio 2015. MYMONETRO Le mani sulla città * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il cinema verità di Rosi Valutazione 4 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51029 | altri commenti e recensioni di carloalberto
mercoledì 18 agosto 2021

Il cinema di Rosi delle inchieste coraggiose, dell’impegno civile e della denuncia politica dei misfatti della classe dominante nel belpaese, che attraversa la storia d’Italia dal dopoguerra fino ai giorni nostri, da Salvatore Giuliano a Cadaveri eccellenti, è merce rara, è un genere poco frequentato forse perchè procura a chi lo fa pochi danari e tanti nemici. Ogni suo film, questo compreso, è una protesta contro l’arroganza del potere inteso come un comitato d’affari permanente costituito da imprenditori, mafiosi e politici per sfruttare le risorse pubbliche allo scopo di trarne un illecito vantaggio economico. Dello scempio urbanistico di Napoli simile al Sacco di Palermo e al deturpamento di tante altre città nostrane negli anni ’60 sono identificati i mandanti, mancano solo i nomi e i cognomi. Un grande Rod Steiger, napoletanizzatosi per l’occasione, e Carlo Fermariello, nella parte di se stesso, si confrontano in un duello impari, in cui gli onesti, come la morale di ogni favola italiana tristemente ci insegna, soccombono sempre. Eccellente esempio di cinema verità è una delle prime opere di un maestro che purtroppo in Italia non farà scuola.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Le mani sulla città | Indice

1° | vanessa zarastro