L'ape regina

Un film di Marco Ferreri. Con Ugo Tognazzi, Marina Vlady, Riccardo Fellini, Nino Vingelli.
Commedia, b/n durata 90 min. - Italia 1963. MYMONETRO L'ape regina * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Teodosio, turiferario cattolico Valutazione 0 stelle su cinque

di Giuseppe Anniballo

venerdì 17 giugno 2022

Commento ferocemente partigiano da bravo figlio dell'allineamento cattolico.

E tuttavia c'è qualcosa di vero : liberandosi (molto lentamente e difficoltosamente) dei codici cattolici ,il popolo italiano sembra spaesato, non sa dove dirigersi e vive disorientato in quello che Teodosio definisce "lo schifo".

Ciò , naturalmente, è colpa della stessa plurisecolare pedagogia cattolica : dopo secoli e secoli, appena il governo dei direttori "spirituali" clericali si indebolisce, è fatale che la radice della coscienza collettiva possa sbandare.
Se la Chiesa avesse costruito un popolo dalle coscienze adulte, mature ed autonome, non assisteremmo a questo fenomeno; ma la chiesa ha delittuosamente e deliberatamente fabbricato coscienze bambine e fragili , nel tempo, ed il disorientamento presente era inevitabile.

E , tuttavia, l'assenza dei pupari cattoclericali di per sè non è patogeno : basta ricordare che , prima del cattolicesimo, quando l'Italia era Romana e pagana , sotto i Cesari e gli Scipioni,essa  era maestra di vita, di arte, di cultura e di saggezza politica e militare.

Eravamo il faro mondiale della civiltà, prima che arrivassero i preti : potremo diventarlo di nuovo -senza il vaticano- ma ci vorrà tempo.
Dovremo ritrovare forza d'animo, autonomia di coscienza, intelligenza e coraggio (tutto ciò che il pretume ci ha tolto), e ci vorrà tempo.

[+] lascia un commento a giuseppe anniballo »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Anniballo?

L'ape regina | Indice

1° | ipno74