Il successo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il successo   Blu-Ray Il successo
Un film di Mauro Morassi. Con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée, Mino Doro, Filippo Scelzo.
Commedia, b/n durata 120 min. - Italia 1963. MYMONETRO Il successo * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si nota l''impronta di Dino Risi... Valutazione 0 stelle su cinque

di Brancaleone

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di Brancaleone
venerdì 25 giugno 2021

Dino Risi non ha voluto firmare questo film e a mio avviso è stato un errore.. per tema che "Il successo" (che, in realtà, lo stesso Risi diresse in gran parte ma preferì non essere accreditato), uscito un anno dopo "Il sorpasso" poiché egli considerò essere "poco elegante" e desse l'impressione di voler sfruttare l'ondata positiva della pellicola precedente e quindi appare come regista Mauro Morassi.. Eppure, a mio giudizio,"Il successo" gli è inferiore di poco. Il film non funziona solo in merito di un Gassman, che nel film si arrampica e accetta compromessi pur di salire quella che egli considera la giusta scala dei valori sociali… è un impiegato a stipendio che decide di azzardare una speculazione economica in costa smeralda e per la quale, dopo aver versato una caparra compromissoria dovrà reperirei restanti dieci milioni che saranno il trampolino di lancio che lo porteranno tra i nuovi arricchiti e  per realizzare il grande salto. Infatti egli accetterà umiliazioni che lo porteranno a perdere la moglie e i suoi pochi amici più cari e fidati, a rinnegare la sua ideologia politica, sotterrare la sua dignità, perdere il suo orgoglio e praticamente quasi prostituirsi per avere prestiti. Distruggerà la felicità di suo padre, costringendolo a vendere e abbandonare la casa e la serenità di una vecchiaia in campagna relegandolo in uno sgabuzzino in città. Alla fine anche se l’affare andrà in porto e sarà l’arrivo e l’inizio della sua agognata meta: <<La ricchezza>>, egli si troverà in compagnia di “amici” superficiali, proprio come quella gente ricca che prima, ad una festa, egli stesso aveva commiserato per la superficialità che trasmettevano. Tutti gli altri memorabili attori, fanno magistralmente la loro parte: Umberto D'Orsi, il volgare imprenditore fascista che umilia Gassman costringendolo a professarsi "camerata".Ma anche Gastone Moschin, Leopoldo Trieste, Cristina Gajoni cameriera che getta nell’immondizia il formaggio sardo perché "era pieno di vermi". Menzione a parte per la gag in banca, che Benigni riprenderà e amplierà 20 anni dopo nel suo "Tu mi turbi" Anche se non è il meglio della commedia all'italiana ce n’è molto. Purtroppo il co-regista Mauro Morassi, a soli 41 anni, resterà tragicamente vittima di uno scontro stradale.

[+] lascia un commento a brancaleone »
Sei d'accordo con la recensione di Brancaleone?

Ultimi commenti e recensioni di Brancaleone:

Il successo | Indice

1° |