8 ½

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 8 ½   Dvd 8 ½   Blu-Ray 8 ½
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Barbara Steele.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 138 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna MYMONETRO 8 ½ * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il classico per eccellenza Valutazione 5 stelle su cinque

di Noia1

Feedback: 15799 | altri commenti e recensioni di Noia1
lunedì 5 gennaio 2015

Un regista è in procinto di girare un film manca però la sceneggiatura.
Non so da dove cominciare, fin da subito salta all’occhio la bravura del regista con una sequenza onirica angosciante, così effettivamente è la vita di Guido Anselmi, regista all’apice del successo ora però in crisi, non una crisi artistica o esistenziale ma l’insieme di quelle più altre che lo prendono. Tramite l’esempio del regista, personaggio che di per sé è circondato da una marea di persone, Fellini mette in mostra quella che è la situazione dell’uomo contemporaneo, una persona piena di impegni e doveri spesso senza alcun senso come ad esempio l’impalcatura, una gigantesca struttura senza ruolo per il film in progetto.
Un folle viaggio nella mente di una persona che non ha più niente da dire consumato com’è da una vita estenuante, una commedia godibile all’insegna dell’assurdo, viaggio nelle fantasie di  Marcello Mastroianni alias Guido, un carismatico Mastroianni, presenza enorme e piccola a seconda che la situazione lo richieda. Commedia che diventa immensa, bisogna leggerla però, dalla bellezza delle immagini, agli argomenti portati, agli eventi che si susseguono, tutto contribuisce a questo enigmatico prodotto che, a seconda di chi si pone a guardarlo regala un modo di essere affrontato.
D’impatto poi le sequenze – da manuale a parer mio – movimenti di telecamera di quarant’anni fa rendono ancora la loro spettacolarità, una commedia che, racchiudendo un’infinità di idee alla fine riesce a porle tutte, seppur in modo (volutamente) scombinato, comunque efficacemente. A tratti ci ritroviamo un dramma, una commedia, un film grottesco, un film di denuncia, tutti modi per farci ragionare sulla situazione italiana più che mai attuale malgrado la datazione.
Un regista di classe, posso portare un migliaio di esempi ad appoggiare questa tesi ma il metro di misura migliore restano i personaggi, sempre e comunque sopra le righe, irresistibili ma mai spregiudicati o volgari, esempi perfetti per fare scuola a chiunque, dal protagonista al produttore, dalle bellissime ragazze al suo amico intellettuale, tutti creano una cornice importantissima soprattutto perché la tecnica si può migliorare ma se un attore è bravo lo si vedeva un tempo, lo si vede ora e lo si vedrà sempre.
Piccolo promemoria, qualunque cosa fatta negli ultimi quarant’anni la si deve a questo prodotto, un film che ha fatto scuola a livello mondiale.

[+] lascia un commento a noia1 »
Sei d'accordo con la recensione di Noia1 ?

Ultimi commenti e recensioni di Noia1 :

Vedi tutti i commenti di Noia1 »
8 ½ | Indice

1° | roberto