La commare secca

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La commare secca   Dvd La commare secca   Blu-Ray La commare secca
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Marisa Solinas, Allen Midgette, Giancarlo De Rosa, Alfredo Leggi, Gabriella Giorgelli.
Drammatico, b/n durata 100 min. - Italia 1962. MYMONETRO La commare secca * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un buon esordio Valutazione 3 stelle su cinque

di Goruz

Feedback: 2604 | altri commenti e recensioni di Goruz
martedì 31 agosto 2010

Riprendendo in parte la struttura di Rashomon di Kurosawa (e nel caso del primo capitolo anche lo stile) e adattandolo su un soggetto di Pasolini, il giovanissimo Bernardo Bertolucci costruisce il suo primo film. Io trovo davvero notevole la scelta coraggiosa di staccarsi molto dallo stile del mentore e maestro, addirittura idealmente lo identifica nell'assassino, lo condanna; il suo film è estremamente diverso da "Accattone", i suoi personaggi non hanno una missione, non cercano la salvezza, non hanno una statura religiosa, sono uomini che vivono le loro giornate senza uno scopo preciso. Dalla cadavere della prostituta si levano dei fogli di giornale portati dal vento mentre il sole sorge, e attraverso i racconti dei quattro indiziati lentamente si compone un puzzle che ci rivela lo spaccato di una giornata di vita quotidiana di quattro romani "comuni". ognuna di queste persone vede il mondo che ha intorno a modo suo (e questo Bertolucci lo fa trasparire magnificamente dirigendo ogni episodio con uno stile cinematografico diverso), ma ognuna è senza meta, l'unica certezza della vita resta la morte, come ci rivela la poesia del Belli che compare nell'inquadratura finale: "e già la commaraccia secca de strada Giulia arza er zampino".

[+] lascia un commento a goruz »
Sei d'accordo con la recensione di Goruz?

Ultimi commenti e recensioni di Goruz:

La commare secca | Indice

1° | parsifal
  2° | goruz
  3° | luca scial�
  4° | parsifal
  5° | stefano capasso
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |