Il sorpasso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il sorpasso   Dvd Il sorpasso   Blu-Ray Il sorpasso
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 108 min. - Italia 1962. MYMONETRO Il sorpasso * * * * 1/2 valutazione media: 4,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un capolavoro del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82868 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 30 novembre 2012

Ferragosto a Roma. Un uomo decisamente immaturo fa casualmente la conoscenza con uno studente di giurisprudenza introverso. I due vivranno la giornata di Ferragosto e quella successiva all'insegna della spericolatezza.
Il film fa giustamente parte dell'Olimpo del cinema italiano e non solo e non fa che aumentare i rimpianti dello spettatore contemporaneo per un cinema, un genere e degli attori che ormai, almeno a casa nostra, non ci sono quasi più salvo pochissime eccezioni. Una pellicola che sa essere decisamente esilarante nella prima parte e molto amara nella seconda; infatti inizialmente il giovane studente, seppur titubante, si lascia trasportare in giro dall'esuberante Gassman in sella alla sua mitica Aurelia sport. Decisamente esilaranti i momenti in cui Gassman deride le proposte culturali dello studente (sai dove mi attacco le tombe etrusche?) o quando prende in giro il grande cinema d'autore (hai visto l'Eclissi? io mi sono fatto una dormita) o quando spiega al giovane il motivo del soprannome del factotum Occhiofino. Nella seconda parte però scopriamo, anche se si era già ampiamente intuito, che l'uomo si intasca soldi come può, finge di concludere affari ma si intasca solo i soldi ma soprattutto ha una famiglia alla quale di rado fa visita. Il giovane studente (Trintignant) ha però quasi una scossa da questa serie di vicende in quanto lui non è fino in fondo convinto della carriera da avvocato e riesce finalmente a compiere un passo verso la ragazza di cui è innamorato prima dell'epilogo. In sottofondo la colonna sonora con i pezzi cult del momento (da quando quando a con le pinne fucile ed occhiali). Ecco il film ci restituisce così due ritratti di persone che vivevano in Italia e che rappresentano due modi diversi di vedere la vita e che, quasi sicuramente, se non per un fortuito caso non erano destinati a incontrarsi. Bravissimi gli interpreti con Gassman che da solo regge l'intera impalcatura del film con la sua stazza, bravura e contagiosa ironia. Insomma davanti al desolante panorama contemporaneo della commedia italiana, non si può che rimpiagere il tempo in cui si sapeva far ridere e riflettere senza bisogno di volgarità.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Il sorpasso | Indice

Pino Farinotti