Uno, due, tre!

Acquista su Ibs.it   Dvd Uno, due, tre!   Blu-Ray Uno, due, tre!
Un film di Billy Wilder. Con James Cagney, Horst Buchholz, Pamela Tiffin, Arlene Francis, Howard St. John.
Titolo originale One, Two, Three. Commedia, b/n durata 108 min. - USA 1961. MYMONETRO Uno, due, tre! * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

wilder, ever wilder Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 33169 | altri commenti e recensioni di eugen
giovedì 16 novembre 2023

Chi scive non e'di primo pelo, purtroppo, e da giovane(anni 1985 circa(ha conosciuto Billy WIlder, parlandogli in quasi yiddish, poendogli una domanda sciocca sulla questione del maccartismo.  Lui, giustamente, da non comunista(a differenza di chi scrive questa nota), mi aveva risposto in maniera intelligente, comunque criticando il maccartismo e le sue espressioni fanatiche.  Questo"One, Two, Three"(1961)e' tratto da Ferenc Molnar, come Wilder di origini ebraiche ma ungherese(Wilder era Viennese), sceneggiato da Wilder stesso insieme a I.L.I. DIamond.   IN una Berlino non ancora divisa del muro(ma durante le riprese del film il Muro venne eretto)scaramouches tra il responsabile della "Coca Cola" per la Germania  Ovest ma anche in trattative con la Germania Est e i paesi"socialisti", con tanto di segretaria amante, deve sorveglaire la figlai diciassettenene e molto disinibita  del direttore generale della stessa impresa-bibita, che in realta'e gi' scappata all'Est e si e´'sposatata con un giovane comunista, scandalo per i genitori di lei, Tutto il film si svolge corrispondendo al tentativo di lui, responsabile  Cola, per cacher o almeno rattoppare la situazione, facendola apparire meno drammatica di come sia, ma....  Sublime humor di Wilder(e forse Molnar, ma non riuesco a recuperare la piece originale)nel dpinigere certa retorica russa e della Germania ulbrichtiana, ma anche (e la'vien fuori il witz ebraico)i profondi retaggi nazisti dei Germanici, la retorica capitalista e pseudokenndyana degli"Yankees"e ancora e ancora altri stereoptici reali e vizi privati, che non fanno mai"pubbliche virtu".    Bravisismo James Cagney, bene e bellissima Liselotte Pulver quale segretaria amante molto disponibile, ottimo Horst Buchholz quale  comunistaa ipermilitante e Pamela Tiffin, la diciassetrenne troppo amante delle avventure(memorabile la scena in cui gonfia il palloncino con la scritta"Yankee ho hom!". Ma anche i caratteristi sono da ricordare, Hubert von Meyerinck che fa veramente l'aristocratico decaduto, costretto a fare l'inserveiente in un hotel e Leon Askin quale esponente russo ma in cerca di"novia"....   Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Uno, due, tre! | Indice