Lo spaccone

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo spaccone   Blu-Ray Lo spaccone
Un film di Robert Rossen. Con Myron McCormick, George C. Scott, Piper Laurie, Jackie Gleason, Paul Newman.
Titolo originale The Hustler. Drammatico, b/n durata 135 min. - USA 1961. MYMONETRO Lo spaccone * * * * 1/2 valutazione media: 4,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il biliardo come scuola di vita Valutazione 5 stelle su cinque

di Marv89

Feedback: 10471 | altri commenti e recensioni di Marv89
martedì 25 maggio 2010

Lo spaccone narra le vicende di Eddie Felson, in arte Eddie lo svelto, giovane giocatore di biliardo con un talento unico nel concludere in buca. Regia di Robert Rossen tratto dal romanzo The Hustler di Walter Tevis, datato 1961 riceve 9 nomination all'oscar '92 vincendo solo 2 statuette, un sacrilegio il mancato riconoscimento ad un monumentale Paul Newman uno degli attori che più hanno influenzato lo spettatore nella storia del cinema...chi non ha mai fatto riferimento a lui durante una partita di biliardo, una partita di poker, un vero e proprio modello, un idolo un mago della recitazione una divinità al pari di Marlon Brando, De Niro, James Dean ma con un qualcosa in più...
Torniamo a noi, Eddie inizialmente è uno spaccone, consapevole della sua forza sul rettangolo da gioco non lascia passare un minimo di umiltà, deride l'avversario, lo stuzzica, non accetta i consigli del suo socio e finanziatore Charlie perchè è troppo orgoglioso e egocentrico; con questo suo carattere decide di recarsi nella famosa sala Ames per sfidare Minesota Fats, il grassone imbattibile nel gioco del biliardo, e in una partita che dura un giorno riesce prima ad avere un attivo di trentamila dollari e poi a perdere tutto spinto dal suo orgoglio al quale lui non poteva ammettere di essere il primo tra i due a dare lo stop alle danze nonostante il suo stato di ubriaco e stanco. Una sconfitta che rispecchia totalmente le lezioni della vita, la lezione del chi troppo vuole nulla stringe, quella dell'ascoltare il consiglio dell'esperienza...da questo punto entra in scena l'alcool, prima come una delle cause della sconfitta poi come elemento nel quale affogare gli insuccessi, impersonificato anche dalla figura di Sarah ragazza di cui Eddie si innamora.La storia prosegue con la voglia di rivincita nei confronti di Minesota e quindi con il fare cassa; non riuscendo a racimolare molto decide di mettersi in società con Bert Gordon manager e finanziatore anche di Minesota. La svolta nella vita del protagonista si ha con la morte dell'amata, morte avvenuta dopo che Eddie preferì una partita a carambola al consiglio si Sarah, la quale si taglia le vene per aver ceduto alle lusinghe di Bert Gordon. Sprofondato nella rovina e angoscia più totale Eddie è deciso alla rivincita. Sfida nuovamente Minnesota Fats e Bert Gordon nella loro tana. Una partita unica, giocata contro se stesso e contro ciò che Gordon rappresenta, ricordando con le parole durante ogni colpo la storia passata, la tragedia di Sarah e come abbia imparato la lezione della vita. Contrariamente dalla prima partita, Eddie gioca oltre che con l'abilità innata con determinazione e cuore tale a cui l'avversario, Minnesota Fats, deve inchinarsi. Un analisi dell'uomo Eddie perfetta, la sua evoluzione è limpida come l'acqua di fonte, lo si vede dai gesti dallo sguardo e dal modo in cui gestisce la sua partita al tavolo...il biliardo come scuola di vita per Eddie e come specchio della sua vita per noi.

[+] lascia un commento a marv89 »
Sei d'accordo con la recensione di Marv89?

Ultimi commenti e recensioni di Marv89:

Vedi tutti i commenti di Marv89 »
Lo spaccone | Indice

1° | paolo ciarpaglini