La sfida del samurai

Acquista su Ibs.it   Dvd La sfida del samurai   Blu-Ray La sfida del samurai
Un film di Akira Kurosawa. Con Toshirô Mifune, Tatsuya Nakadai, Yoko Tsukasa, Isuzu Yamada, Daisuke Katô.
Titolo originale Yojimbo. Drammatico, b/n durata 110 min. - Giappone 1961. MYMONETRO La sfida del samurai * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Per un pugno di Yen..... Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93788 | altri commenti e recensioni di Dandy
mercoledì 20 aprile 2011

Graffiante parabola dei western hollywoodiani,ambientata nel giappone dei samurai.Umorismo sarcastico,azione forsennata e violenza(c'è anche uno sprazo splatter).Un pelo in basso rispetto a "I Sette Samurai",ma uno dei film più brillanti e appassionanti di Kurosawa,nonchè del cinema nipponico.Grande Mifune che giganteggia nei panni di un personaggio emblematico.Omaggiato da un'infinità di registi,a cominciare da Leone con "Per un pugno di dollari" tre anni dopo(che fece infuriare Kurosawa,e ottenne nella causa per plagio lo sfruttamento della pellicola in Giappone,nonchè una percentuale degli incassi nel mondo).Anche Michael Cimino lo cita nel finale di "L'anno del dragone"(dove il cattivo morente chiede all'eroe di porgergli l'arma),e Lawrence Kasdan lo inserisce nel film "Bodyguard"(è il film preferito da Kevin Costner).Citato anche da Walter Hill in "Ancora vivo".Ma l'esempio più celebre resta ovviamente quello italiano,davvero molto fedele nel ricalcarne situazioni e vicende(proprio come fece Struges con "I magnifici sette"),in particolar modo l'identità del protagonista(Sanjuro,significa più o meno nessuno,nessun nome come i personaggi interpretati da Clint Eastwood,anche nei western da lui stesso diretti).E anche se non vi piace il cinema giapponese,o in bianco e nero,o dei primi anni '60,non si può negare che senza questo film Leone non avrebbe girato mai il capolavoro che ha girato.Almeno....non come lo conosciamo noi.Merita quindi la visione.Ma non soltanto per questioni di "rispetto".Chi come ho appena detto crede che un film sia noioso automaticamente perchè girato 50 anni fa,potrà ricredersi qui.Seguito da "Sanjuro".

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
La sfida del samurai | Indice

1° | paola di giuseppe