I due volti della vendetta

Acquista su Ibs.it   Dvd I due volti della vendetta   Blu-Ray I due volti della vendetta
Un film di Marlon Brando. Con Karl Malden, Katy Jurado, Marlon Brando, Ben Johnson, Slim Pickens.
Titolo originale One-Eyed Jacks. Western, durata 141 min. - USA 1961. MYMONETRO I due volti della vendetta * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

al di là del bene e del male Valutazione 3 stelle su cinque

di luc

lunedì 28 gennaio 2008

Un western diverso, ritmo lento, poca azione, poca violenza, poetici e luminosissimi scenari sul mare della California. Rio non è un buono, rapina banche e seduce adolescenti con l'inganno (oggi gli dareste del pedofilo...), ma è un filosofo, ha una sua gentilezza, correttezza ed educazione. Dad ha messo la testa a posto, ma un "evento di rottura" lo fa impazzire e mette in risalto la sua infamia che si autoalimenta vertiginosamente. Si rimane in dubbio se Rio voglia veramente vendicare l'antica infamia subita, ma l"evento di rottura", con le susseguenti nuove infamie subite, fa precipitare la situazione fino all'epilogo inevitabile. Tutti i partecipanti apparentemente lottano per allontanare l'epilogo ma in realtà concorrono al suo realizzarsi, in una sorta di processo circolare. Qual'è l'evento di rottura? Rio toglie la verginità alla figliastra di Dad (un'ignorantissimo Farinotti sostiene la donna essere la moglie di Dad) e la mette incinta, in una nottata in riva al mare. Un destino di ragazza-madre, come la moglie di Dad (questi sono residui culturali matriarcali!). Complimenti a Brando e alla sceneggiatura: ragazzine che si danno al primo arrivato e madri che non le condannano, non deve essere piaciuto a puritani e perbenisti dell'epoca (e neanche di oggi).

[+] lascia un commento a luc »
Sei d'accordo con la recensione di luc?

reiver sabato 2 febbraio 2008
arrieccomi

Ovviamente ho visto anche questo.Molto tempo fa però,non sarei in grado di esprimere un giudizio sicuro.Ricordo però che rimasi colpito dalla seduzione operata da Brando "per vendetta",un'azione non da "buono",ma da personaggio tormentato più che cinico.Karl Malden aveva sempre ruoli di personaggi un pò sfortunati con le donne,penso per esempio a "Cincinnati kid" con Steve McQueen.Secondo me un film da "7 " (dovrei rivederlo però),con le stelline io casco male.

[+] lascia un commento a reiver »
luc sabato 2 febbraio 2008
seduzione per vendetta?

non lo so. rio non dichiara che lo fa per vendetta e poi comunque si invaghisce della ragazzina (insisto sul fatto che avrà avuto sì e no 14 anni, forse nel 1960 non era un crimine come oggi sedurre minorenni). e poi, perchè per vendicarsi dovrebbe farsi la figliastra di dad? perchè dad dovrebbe interessarsi così della moralità di una che nemmeno è sua figlia (ma in effetti se ne interessa al punto da impazzire e far precipitare gli eventi: gelosia, se la voleva fare pure lui). vedi, reiver, io già in italia avevo una testa diversa. adesso, dopo 10 anni di brasile, i "sentimenti" occidentali (sentimenti o malattie mentali?) li capisco ancora meno: qui sarebbe un assurdo farsi la figlia di qualcuno per vendetta (o anche la moglie), figuriamoci la figliastra, perchè è normale che una quatto [+]

reiver sabato 2 febbraio 2008
forse...

...ricordo male io,l'ho visto molto (troppo) tempo fa.In Sicilia la seduzione finalizzata a provocare uno "sgarbo" esisteva (molto tempo fa per fortuna),ma il concetto di "onore" dalle mie parti ha per tanto tempo avuto contorni ai limiti del grottesco.Basti vedere "Sedotta e abbandonata" e "Il bell'Antonio";in quest'ultimo film il protagonista idealizza a tal punto la persona amata da diventare impotente solo con lei.E' l'estremizzazione di sentimenti profondamente radicati fino ad una trentina di anni fa.Già durante la mia adolescenza i costumi stavano cambiando nettamente.Per quanto riguarda Mister No,ricordo che in un'avventura si scatena in spiaggia una festa improvvisata,il "nostro" chiama una minorenne che però viene bloccata dalla madre. [+]

[+] lascia un commento a reiver »
luc domenica 3 febbraio 2008
è capitato anche a me..

..3 o 4 volte di condividere con un amico la "fidanzata". una volta mi portai a casa una che poi si rivelò insaziabile, dopo qualche ora non ce la facevo più e lei mi chiese se mi offendevo se lei andava a "parlare" col mio amico (che dormiva nell'altra stanza). anche lui la trovò insaziabile! più interessanti i 2 casi in cui io sono stato condiviso da 2 ragazze...

I due volti della vendetta | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Forum | Shop |