Risate di gioia

Acquista su Ibs.it   Dvd Risate di gioia   Blu-Ray Risate di gioia
Un film di Mario Monicelli. Con Totò, Anna Magnani, Ben Gazzara, Fred Clark, Gina Rovere.
Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 106 min. - Italia 1960. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 9 dicembre 2013. MYMONETRO Risate di gioia * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Simpatici ladri per sopravvivenza Valutazione 4 stelle su cinque

di Pascale Marie

Feedback: 3179 | altri commenti e recensioni di Pascale Marie
mercoledì 8 gennaio 2014

Il Cineforum della mia città ha riaperto ieri con Risate di gioia del 1960 di Mario Monicelli che racconta un'Italia non ricca forse ma allegra, spensierata, chiassosa e piena di voglia di vivere. Non sono perciò d'accordo con chi parla di questo film come di una vicenda amara e di un Monicelli non al massimo. Io credo invece che ogni film è a sè e non si debba mai fare paragoni con altri. Mi è piaciuto ed ho riso spontaneamente, altro che amarezza. E' Capodanno e tutti sembrano volere lasciarsi alle spalle i soliti problemi quotidiani, inizia un nuovo anno dunque qualcosa cambierà ma non per tutti. Questi sono i poveracci senza un lavoro stabile, che vivono o meglio campano come possono, di piccoli espedienti, rubando per necessità quà e là, quando capitano occasioni imprevedibili e da non perdere, che riescono ad inventarsi lavoretti che rendono appena per mangiare ma che lasciano anche spazio a grandi sogni. Mi riferisco al personaggio di Anna Magnani che interpreta splendidamente, Tortorella è una poveraccia e lo sa bene, ma è capace di reinventarsi giocando a fare la diva. Anche Totò interpreta Infortunio con la sua sempre splendida recitazione, è costretto dalle sue povere vicissitudini a collaborare con un vero ladro e delinquente uscendone però povero ma sempre un principe della galanteria. I poveri di Monicelli sono comunque dignitosi, ladruncoli occasionali, molto ingenui ma buoni. Il bel Paese scopre che i soldi possono cambiare abitudini e vita ma non ai nostri amici che continueranno a reinventarsi giornalmente nuovi poveri metodi di sopravvivenza colorandola però con una simpatica originalità.Un film in bianco e nero per me significa, semplicità, bravura ed eleganza.

[+] lascia un commento a pascale marie »
Sei d'accordo con la recensione di Pascale Marie?

Ultimi commenti e recensioni di Pascale Marie:

Vedi tutti i commenti di Pascale Marie »
Risate di gioia | Indice

1° | luca scial�