L'appartamento

Acquista su Ibs.it   Dvd L'appartamento   Blu-Ray L'appartamento
Un film di Billy Wilder. Con Shirley MacLaine, Jack Lemmon, Fred MacMurray, Ray Walston.
Titolo originale The Apartment. Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 125 min. - USA 1960. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 3 dicembre 2018. MYMONETRO L'appartamento * * * * - valutazione media: 4,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una mela marcia in più, una in meno... Valutazione 5 stelle su cinque

di Panormus

Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di Panormus
martedì 19 ottobre 2010

New York, 1960. L'impiegato presso gli uffici di una megaditta C.C. Baxter (J. Lemmon), detto dai superiori di settore CiCibello, è conduttore di un piccolo appartamento in affitto e mosso da "generosità" presta il suo appartamento ai superiori i quali vi si intrattengono con dolci compagnie extraconiugali e in segno di riconoscenza questi permettono a Baxter una scalata che lo porta ai vertici dell'azienda, finchè non viene scoperto dal direttore (F. MacMurray). Il direttore invece di licenziarlo gli propone un accordo con il quale lui diventa l'unico a usufruire dell'appartamento con la sua amante che (il mondo è piccolo) si scoprirà essere la gentile e giovane left Fran (S. MacLaine) della quale è da tempo segretamente innamorato il signor Baxter. Tutto si sopporta finchè Fran non tenta il suicidio a casa di Baxter e da allora una serie di equivoci che vedono lo yesman Baxter dover affrontare i parenti di Fran, i vicini di casa e sopratutto dover tacere il proprio amore a Fran. Alla fine la misura è colma quando Baxter  viene a sapere che il direttore continuerà a tradire Fran con altre ecco il colpo di scena, la prima e unica mossa di carattere del protagonista: le dimissioni da vicedirettore. Finale: quando Fran verrà a sapere della decisione del signor Baxter anche lei farà la sua scelta......
Personalmente ritengo, non solo per questo ma per tutta la sua cinematografia, che Wilder sia stato un genio assoluto e forse all'epoca troppo ignorato e sottovalutato dalla critica e in questo film è riuscito a creare una perfetta sintonia Lemmon-MacLaine che non a caso riproporrà nel 1963 in Irma la Dolce.
Wilder con la sua tagliente ironia ci presenta una commedia che sa equilibrarsi tra romanticismo e satira. Una satira che aggredisce il capitalismo sfrenato che non premia il merito ma solo "chi ci sa fare" arrivando persino ad annullare i propri sentimenti e la propria persona (non è un caso che non si conosca il nome di Baxter) per una posizione, un premio che risulta essere qualcosa di effimero (non è un caso, e qui il genio di Wilder, che il simbolo del potere raggiunto sia la chiave del bagno dei dirigenti che gli viene consegnata).
Insomma una storia che rasenta la perfezione, dico rasenta perchè pur piacendomi (forse per la mia cinicità) trovo poco realistica, nella vita quotidiana, la scelta finale che effettua Fran, ma in fondo il lieto fine, almeno nel cinema, ce lo auguriamo un pò tutti.
Meravigliose: "ho detto che non posso rientrare a casa, non che non ho una casa", "nella vita ci sono i piglioni: chi dà e chi piglia", "una mela marcia in più, una in meno" , "forse è così che va il mondo", Grazie Billy.

[+] lascia un commento a panormus »
Sei d'accordo con la recensione di Panormus?

Ultimi commenti e recensioni di Panormus:

L'appartamento | Indice

1° | paolo bisi