La lunga notte del '43

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La lunga notte del '43   Dvd La lunga notte del '43   Blu-Ray La lunga notte del '43
Un film di Florestano Vancini. Con Gabriele Ferzetti, Enrico Maria Salerno, Gino Cervi, Andrea Checchi, Belinda Lee.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 100 min. - Italia 1960. MYMONETRO La lunga notte del '43 * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
sabato 30 aprile 2011

Una vera sorpresa questo film tratto da un racconto di Bassani  ( che già ha regalato al cinema lo spunto per  opere indimenticabili come " il Giardino dei finzi Contini" e l'ottimo, a  mio parere " Gli occhiali d'oro" con l'insuperabile Philip Noiret)
Molto contribuisce alla riuscita del film la fotografia di una Ferrara subito riconoscibile  nelle confondersi delle sue "acque e nebbie ".
Gabriele Ferzetti riesce ad esprimere al meglio il tormento del suo personaggio  specialmente  durante  il dialogo infarcito  di prosopopea e oscure minacce di Gino Cervi  a cui fanno da contrappunto i silenzi e le  espressioni eloquenti del farmacista.
L'ultima scena con lo zoom sulla targa a ricordo delle undici vittime ci lascia con l'amaro in bocca e un peso sulla coscienza: quanto è labile la memoria degli uomini, quante targhe come questa abbiamo visto lungo il nostro cammino che ci hanno lasciato indifferenti...
Il riproporre  film d'autore  come questo, che non potrà mai essere ritenuto datato, aiuta a tenere viva la nostra coscienza

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
La lunga notte del '43 | Indice

1° | woody62