Il nostro agente all'Avana

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nostro agente all'Avana   Blu-Ray Il nostro agente all'Avana
Un film di Carol Reed. Con Maureen O'Hara, Alec Guinness, Ernie Kovacs, Noël Coward, Burl Ives.
Titolo originale Our Man in Havana. Commedia, b/n durata 107 min. - Gran Bretagna 1960.

L''aspirapolvere atomico ... Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78042 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 7 settembre 2021

Graham Greene è stato un fecondo scrittore di romanzi di successo, che hanno ispirato la trasposizione cinematografica di numerosi film (forse più di 20), mi vengono in mente tra gli altri: Il terzo uomo (con Orson Welles e Alida Valli regia di Carol Reed), La croce di fuoco (da il potere e la gloria con Henry Fonda regia di John Ford).
Questo film uscito nel 1960 in bianco/nero si avvale di un cast di prim'ordine: Alec Guinnes, Maureen O'Hara, il celebre commediografo Noel Coward (interpretò tra gli altri: Un colpo all'italiana), Ernie Kovaks, e ottimi caratteristi, la regia è di Carlo Reed  bravo regista inglese con un buon curriculum oltre Il terzo uomo: Il tormento e L'estasi, L'idolo infranto).
Jim Wormold (Alec Guinness) è un inglese che vive all'Avana nel periodo precedente la caduta della dittatura di Batista, gestisce un negozio elettrodomestici in particolare aspirapolvere, vedovo ha una bella e giovane figlia Milly (Jo Morrow) concupita e corteggiata dal capo della Sicurezza del dittatore il capitano Segura. Jim è in difficoltà economica, gli incassi sono modesti, la figlia frequenta un collegio molto costoso e il maneggio di un circolo frequentato dall'élite dell'isola. Viene avvicinato da Hawthorne (Noel Coward) un ottuso reclutatore di agenti per i servizi inglesi rifiuta ma poi per un discreto stipendio accetta di fare la spia. Incitato da Londra a reclutare subagenti è maldestro e così s'inventa numerosi subagenti indicando persone appena conosciute e incassando i loro compensi. Per giustificare la sua attività s'inventa la costruzione di una centrale atomica di fattura misteriosa in una zona motagnosa e boschiva dell'isola. Per confortare la sua scoperta manda disegni da lui fatti ingrandendo un aspirapolvere. L'operazione suscita l'entusiasmo di Londra, il MI6 gli manda in aiuto una agente che si finge segretaria Beatrice (Maureen O'Hara) , però un'organizzazione avversaria (il KGB?) cerca di uccidere i suoi subagenti e per sbaglio uccide il suo migliore amico Hasselbacher (Burl Ives) e cerca di ucciderlo, Jim si vendica uccidendo l'assassino. Interviene Segura che sornione aveva capito tutto rinuncia a Jo ed espelle Jim. Quest'ultimo di cui si è innamorata Beatrice non viene processato dai superiori che vogliono nascondere la brutta figura, Jim anzi viene assunto come istruttore delle reclute ed avrà come segretaria Beatrice.
Il film la cui sceneggiatura è dello stesso Graham Greene, è molto gradevole, la direzione è sicura, la pellicola scorre velocemente con dialoghi intelligenti,  lo sviluppo della trama è tra il brilante e il grottesco con intermezzi tragici, viene sparso a piene mani lo humour inglese, sono ampiamente sbeffeggiati i servizi segreti (altro che 007 e M ...), ma non mancano profonde riflessioni sulla condizione umana. Ben inquadrati caratterialmente i personaggi: Jim interpretato magnificamente da Alec Guinnes in fondo è onesto (e confesserà tutto ...), ma debole cede alle circostanze e al bisogno di denaro, bravi i comprimari: Burl Ives nella parte dell'amico di Jim noto cantante country recita disinvoltamente, così brava Maureen O'Hara che rende bene la devota segretaria innamorata. Infine merita un encomio Ernie Kovaks (Noi due sconosciuti, Una strega in Paradiso) buon attore morto giovane, che dipinge bene la figura di Segura feroce repressore, cinico e furbo, un sornione che ama a fare il gatto che gioca con i topolini.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Il nostro agente all'Avana | Indice

1° | samanta