Il mattatore

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mattatore   Blu-Ray Il mattatore
Un film di Dino Risi. Con Peppino De Filippo, Vittorio Gassman, Mario Carotenuto, Dorian Gray, Anna Maria Ferrero.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 104 min. - Italia 1960. MYMONETRO Il mattatore * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

come sempre gassman u"ber alles Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 35495 | altri commenti e recensioni di eugen
lunedì 1 agosto 2022

"Il Mattatore"(Dino Risi, soggetto di  Sergio Pugliese, svolto poii da Age e Scarpelli, Sandro Continanenza, Errore Scola E Ruggero Maccari e poi diventato sceneggiatura, 1950), film  che narra di un attore(si fa per dire)che a livello subamatoriale propoine molti ruoli e registri(comico, drammatico, tragico)e che poi, per varie vicende, diventa un truffatore insieme con un naooletano(Peeepino de Filippo), ma sempre con il suo sitle da imitatore e"frescone"che improvvisa i vari dialetti e le varie lingue(bolognese , siciliano, francese, american english)e con una tendenza seduttiva molto forte nei confronti delle donne.  Solo che, sulla sua strada, trova sempre, forti resisenze, ossia ostacoli consistenti in"furboni"par suo che cercano di gabbarlo, talora riuscendovi. Ma la piu'bella"cantonata"in cui incorre e'il finto matrimonio organizzato dalla fidanzata, che invece e'un matrimonio vero, tanto che il"teribile truaquero"ci casca diritto come un pero. Ma si "rifa''", continuendo da par sue le ribalderie truffaldine.  Questo film che in qualche modo ci da'anche un tritratto degli anni del boom(fine 1950.inizio dei Sixties), ci mostra Gassman all'ennesima potenza. metateatro puro, sia quando fa le commediole, "imitando"(si fa per dire, imitando e facendone una cruica feroce, fove l'invenzione supera di rran lunga l'imitazione),  quando attua il regiustro drmmatico  e poi trafico come nel"Julius Caesar"di Shakespeare, monolgo id Marco Antonio su Bruto("Ma Brutto e'un uomo d'onore", do you remeber?)nel qualem proponendo,a lestofanti e criminali "puri e duri"in carcere, incendia la situazione con un'implacabile sicaateria scenica e recitativa come anche  interpretativa. Gassman superlativo e non si dica di no(fra l'altro e¿del 1960, questo film, anno in cui il binomio RIsi regista.Gassman inteprrete, ma due anni dopo verra'"I:l Sorpasso", nonche'"La Marcia du Roma". Ottimi comprimari,De Filippo, Mario Carotenuto, Mario Scaccia, Dorian Gray, Anna Maria Ferrero(quella che lo"incastra"forever), Fanfulla, Alberto Bonucci e altri/e, in una stagione  nella quale l'italin.cinema , non solo"neorealista"era grande veramente.  Un'epoca bendiversa da qualle attuale,,,,  El  Gato

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Il mattatore | Indice

1° | enrico omodeo salè
  3° | nick castle
  4° | eugen
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre