Ferragosto in bikini

scarsino, eppure... Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 33169 | altri commenti e recensioni di eugen
lunedì 14 agosto 2023

Scarsino, questo"Ferragosto in bikini"(Marino Giriolami, che ha scritto anche il film insieme con Tito Carpi e Fabio Dipoas)con una prima parte in citta'(la viglia di Ferragosto, dov ela citta'e'l'Urbs, id est ROma)e la seconda , appunhto, in bikni al mare di Fregene,  dove un ragioniere "superlavorista"decide di andare al mare a sorveglaire la moglie giovane, cola'in vacanza, due ladri appare uscirti di prigione(e volevano rimanervi, evitando "mallinttenzionati"), ma anche altri personaggi. Ora, Girolami non e'regista bravo, ha sempre fatto film comici di scarasa qualita', ma ci sono alcuni sketches e alcune gags di ualita':  Raimondo Vianello, compassato ragionere, che al mare si  traveste da venditore di bibite e da altro, Mario Carotenuto, cavaliere proprietario d'impresa che "organizza"e assume ragazze anche prive di qualsiasi titolo o dip,oma purche'piacenti, Walter Chiari, straordinario come pastore protestante salvatore d'anime(le spiagge viste come anticamera di Sodoma e Gomorra),  che in realta'poi e' un truffatore, insieme alla moglie, inteporetata da Bice Valori(idem, nella stessa condizione), Carlo delle Piane ladro provetto che pero'alla fine, con il suo  compare, rimedia solo un arresto ad, opera di Tiberio Murgia, E Lauretta Masiero, come disinibuta(con il capoufficio) ma oculata moglie del ragioniere; ancora Valeria Fabrizi, in un film valorizzante anche le attrici, una volta tanto, Poi c'eil contorno di balli un po'(poco,, dati i tempi e la loro censura...)"audaci"e"sexy", dato che comunque era l'anno della fellliniana"Dolce cita".... Certo, tecnicamente nulla di particolare, non sequenze straordinarie, ne' movimenti di macchina particolari, data appunto la"caratura non eccelsa"di Girolami, attivo  fino agli anni Ottanta del Nocvecento, ma siamo comunque a un livello"Passabile"come comicita0, con uno"sfogo"anche romanttico, con l'ex ufficlae della Wehrmacht (Ge'rard Landry)che ritrova il suo perduto amore. Da non dimenticare le musiche del QUartetto Cetra.con il loro swing molto soft.,....   Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Ferragosto in bikini | Indice

1° | eugen