Un dollaro d'onore

Acquista su Ibs.it   Dvd Un dollaro d'onore   Blu-Ray Un dollaro d'onore
Un film di Howard Hawks. Con John Wayne, Dean Martin, Walter Brennan, Angie Dickinson, Ricky Nelson, Ward Bond.
Titolo originale Rio Bravo. Western, durata 141 min. - USA 1959. MYMONETRO Un dollaro d'onore * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Splendido. Valutazione 5 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
martedì 17 febbraio 2015

I nostri eroi devono difendere la piccola prigione dove è rinchiuso un detenuto molto particolare. Il fratello di costui organizza ripetute spedizioni per liberarlo, ma si trova ad affrontare lo sceriffo e i suoi aiutanti male in arnese, decisissimi a non dargliela vinta. Storia semplice, risultato assicurato. Ho letto da qualche parte che Rio Bravo sia stato fonte d'ispirazione per George Romero e John Carpenter nella realizzazione dei loro film d'assedio. Non so se sia vero, ma l'idea ci sta. Pur essendo un western classico, per anno di produzione , per l'iconografia del pistolero e per la presenza di John Wayne, questo lavoro si tiene lontano dalle panoramiche  sulle grandi pianure e dalle diligenze attaccate dagli indiani. L'ambientazione è ridotta alla breve via principale di un paesino sperduto nel selvaggio west. Utilizzando questo scenario, unito a due o tre interni che ruotano a ripetizione, Hawks dosa bene i suoi tempi e quando decide di lasciar crescere la tensione, il risultato è un senso di claustrofobia che prende per il collo. Ma sarebbe sbagliato ridurre la pellicola solo a questo. Perché la grande capacità degli autori è nel bilanciare varie situazioni che vengono innescate dalla storia. Il disegno dei personaggi è piuttosto essenziale, ma efficacissimo perché concentrato all'interno della vicenda. Può sembrare una banalità, ma non succede sempre. Al di la di John Wayne che interpreta John Wayne, i punti forti della caratterizzazione sono rivolti ai protagonisti di supporto (sembra un controsenso, ma non lo è). E specialmente alla figura del vice sceriffo a cui da la fisionomia uno splendido Dean Martin. Costui è forse l'unico a godere di un'esplorazione un filo più profonda e vedere la sua battaglia contro l'alcolismo dona tutta la pellicola un tocco di modernità che la rende comprensibile fuori dal tempo. Ma quello che fa Rio Bravo sopra ogni cosa è divertire il pubblico. Grazie a una sceneggiatura pressoché perfetta, fatta di dialoghi naturali e di imperdibili duetti tra i vari personaggi, lo spirito goliardico con cui il film sembra essere stato scritto porta i ritmi ad essere sempre brillanti e ci si ritrova alla fine della visone senza quasi accorgersene. Se proprio bisogna trovare una pecca a un lavoro simile, probabilmente il dito cadrebbe sulla storia romantica, che pare più una tassa da pagare che una vera necessità narrativa. Questa sottotrama si pone un po' troppo all'esterno rispetto alla storia principale e il rischio di deragliamento in un paio di punti c'è. Ma Hawks sa benissimo il fatto suo e approfitta di quello che pare un dovere da blockbuster per sottolineare l'unica debolezza dell'impeccabile sceriffo Wayne, riuscendo a dare un senso anche a qualche momento potenzialmente morto del film. Insomma c'è poco da dire. Rio Bravo è una grandissima opera cinematografica, che merita un posto d'onore nella videoteca di chiunque ami la settima arte. Un film che sfiora la perfezione baciandola sulla guancia. Forse il miglior western che mi sia capitato di vedere.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Un dollaro d'onore | Indice

1° | chriss