Un maledetto imbroglio

Acquista su Ibs.it   Dvd Un maledetto imbroglio   Blu-Ray Un maledetto imbroglio
Un film di Pietro Germi. Con Claudio Gora, Franco Fabrizi, Eleonora Rossi Drago, Cristina Gaioni, Pietro Germi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - Italia 1959. MYMONETRO Un maledetto imbroglio * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande commedia della corruzione umana Valutazione 5 stelle su cinque

di giorgio

lunedì 1 settembre 2008

Che dire de "il maledetto imbroglio" dopo quasi 50 anni? Che è una grande commedia umana; un grande affresco dell'ambiguità. Io credo, infatti, che la trama del "giallo" non sia che un pretesto per consentire al regista di dar sfoggio dell'arte di rendere l'ambiguità dei personaggi. Ognuno ha qualcosa da nascondere: lo "strano commendatore Ansaloni", il prete, il Dr. Valdarena (che Dr. non è), il Sig. Banducci. Se è vero quello che dico, Germi ha azzeccato come meglio non poteva il romanzo, rendendone lo spirito: il romanzo è uno sfoggio dell'irriducibile bestialità e corruzione umana. Nel romanzo, questa bestialità e corruzione hanno un doppio corollario, un doppio livello:un livello storico-contemporaneo ed un livello meta-storico o trans-politico. Il correlato storico-contemporaneo di tale corruzione è il fascismo; in via meta-storica o trans-politica questo "sprito di corruzione" trova il suo simbolo imcomparabile in Roma, l'eterna città apoteosi dell'intrigo e della corruzione. Germi trascura il lato storico, ossia il tema del fascismo, ma sviluppa con grande forza ed energia questa dimensione meta-storica e trans-politica del romanzo di Gadda restituendo un quadro veramente epico della Romanità. Alcuni picchi positivi e negativi del film. Un picco positivo è nella scena dell'incontro tra il Comm. Ingravallo e la Sig.ra Banducci, con la scena della bambola in primo piano che rei-fica in modo la proiezione del desiderio di maternità del personaggio femminile: con questo procedimento, Germi crea un efficace 'transfert', facendo della bambola l'emblema dell'immobilità esistenziale e dell'angoscia che pervade la protagonista, con esiti espressivi degni di certo espressionismo tedesco. Un picco negativo: la colonna sonora ed il finale. "Sinnò me moro" è eseguita secondo una melodiosità strappalacrime che sicuramente andava molto di moda negli anni '50, ma che conferisce al film un tono magniloquente, da melodramma che stona con un film che nel complesso è l'esatto opposto del melodramma: il mèlo concepisce uno spettacolo con passioni forti, con i buoni da una parte, i cattivi dall'altra, mentre l' "imbroglio" è l'apoteosi dell'ambiguo e dell'incerto. Allo stesso modo, il finale: troppo banale e melodrammatica la Cardinale, la MADRE che insegue (a mò di Anna Magnani in "Roma città aperta") l'uomo che ama trascinato via in ceppi.

[+] lascia un commento a giorgio »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio?

Un maledetto imbroglio | Indice

1° | yanez