La storia di una monaca

Acquista su Ibs.it   Dvd La storia di una monaca   Blu-Ray La storia di una monaca
Un film di Fred Zinnemann. Con Peter Finch, Dean Jagger, Audrey Hepburn, Peggy Ashcroft, Edith Evans.
Titolo originale The Nun's Story. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - USA 1959. MYMONETRO La storia di una monaca * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello e intenso... Valutazione 4 stelle su cinque

di Hobbit-in-the-Hole

Feedback: 580 | altri commenti e recensioni di Hobbit-in-the-Hole
sabato 26 novembre 2011

Bello e intenso, Audrey Hepburn eccezionale. Non credo sia facile parlare di un tema come la vocazione religiosa senza scadere in qualche moralismo benpensante (o, al contrario, in una condanna senza mezzi termini), ma il regista è riuscito a evitare l'inghippo: la storia e il personaggio di suor Lucia sono ben delineati, e il risultato non è ingenuo come qualcuno potrebbe pensare. Io stessa all'inizio pensavo fosse "semplicemente" un film un pò datato sulla "bellezza" della vita monastica e sulla forza interiore che aiuta a combattere il male, ma in realtà le cose, non sono così semplici come possono sembrare:  le regole monastiche (giuste o sbagliate che siano, il problema nel film viene posto solo dal dottor Fortunati) non sono facilmente "adattabili", anche se si  ha una fede sincera (come credo fosse quella di Lucia). Il percorso della protagonista, più che portalra all'assimilazione del concetto di "obbedienza", le fa capire alla fine che forse il suo servire Dio e il prossimo non è adatto alle mura di un convento. Almeno, questo è quello che ho percepito io dalla visione.

[+] lascia un commento a hobbit-in-the-hole »
Sei d'accordo con la recensione di Hobbit-in-the-Hole?

Ultimi commenti e recensioni di Hobbit-in-the-Hole:

Vedi tutti i commenti di Hobbit-in-the-Hole »
La storia di una monaca | Indice

1° | cheyenne