La grande guerra

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande guerra   Blu-Ray La grande guerra
Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Bernard Blier, Folco Lulli, Silvana Mangano.
Guerra, Ratings: Kids+16, b/n durata 129 min. - Italia 1959. MYMONETRO La grande guerra * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il mio voto e' 4 Valutazione 4 stelle su cinque

di franco

giovedì 25 agosto 2011

sono uno dei militari scelti nel film girato in una vallata fuori di Roma,per 4 giorni abbiamo dormito e mangiato in una scuola del paesino,qualche centinaio di soldati presi da Orvieto centro di addestrazione,poi scelto di stare per altri 6 giorni,ho fatto parte della avanzata verso il ponte ,ero in piu parti,uno era della croce rossa che portavo la cassa di pronto soccorso con un compagno,me lo ricordo come se fosse ieri perche' nel avanzare il mio compagno mi tiro'verso lui per evadere il numero 18 e mentre passavo sopra un esplosione avvenne che mi butto in aria,il regista fermo' la registrazione e venne a vedere se mi ero fatto male,dopo diche' si giro la scena ancora. Un altra scena ero in un fosso tutto insanguinato mentre Folco Lulli portava il tubo di esplosivo al reticolato per farlo saltare,in queste scene facevo la parte del militare Italiano,in un altra facevo la parte di un soldato tedesco,l'uniforme era uguale cambiava il cappello. Mi ricordo anche che per i dieci giorni che ero la ho mangiato carne in scatola del 1932 e gallette si dovevano bagnare per poterle mangiare.Ho dei bei ricordi di quel tempo,pure il dolore nel fondo schiena dai pezzi di sughero che avevano colpito. Ho anche un paio di foto di me in divisa del 14/18.Un peccato e' che non vedo le scene che ho fatto parte, mio figlio in Italia mi compro' e spedi il dvd l'anno scorso.E possibile di avere i pezzi originali del film,e' probabile che sono stati tagliati fuori.Da 45 anni vivo in Canada ,spero di venire in ITALIA PER LA QUINTA VOLTA in ottobre o in primavera dl 2012.Nel frattempo se avete i pezzi tagliati del film mi piacerebbe averli.scivetemi in e mail" rudyvent38@hotmail.com ".e mandatemi il costo,vi ringrazio in anticipo e cordialmente vi saluto, scusate il mio Italiano ma dopo 45 anni e 74 sulle spalle e possibile fare errori. ciao,Rudy

[+] lascia un commento a franco »
Sei d'accordo con la recensione di franco?

itadi sabato 3 dicembre 2011
che bello... Valutazione 0 stelle su cinque

... Leggere la tua testimonianza.Io purtroppo non posso aiutarti, peró invito chiunque potesse ad esaudire il tuo desiderio.In bocca al lupo!!!

[+] lascia un commento a itadi »
La grande guerra | Indice

1° | mara baraldo