Delitto in quarta dimensione

Acquista su Ibs.it   Dvd Delitto in quarta dimensione   Blu-Ray Delitto in quarta dimensione
Un film di Irvin S. Yeaworth jr. Con Robert Lansing, Robert Strauss, Lee Meriwether, James Congdon, Edgar Stehli.
Titolo originale 4-D Man. Fantascienza, durata 85 min. - USA 1959. MYMONETRO Delitto in quarta dimensione * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Pionieristico, ma scadente Valutazione 2 stelle su cinque

di paolp78

sabato 27 luglio 2024

Film di fantascienza orrorifica, in inglese sci-fi/horror, diretto dal tedesco Irvin Yeaworth già autore di “Fluido mortale”, altra pellicola che ha contribuito all’affermazione del genere, che nacque proprio negli anni cinquanta grazie a pionieri come Yeaworth, divenendo invece uno dei sottogeneri cinematografici più in voga nei decenni successivi.
Queste due opere sono le uniche degne di rilievo nella filmografia di Yeaworth e benché abbiano molti punti in comune, assomigliandosi effettivamente molto, questa seconda pare decisamente meno riuscita della prima.
Nel complesso in effetti il film è scadente: la regia è molto modesta, caratterizzandosi principalmente per la fotografia e per la scelta di colori molto decisi, che come nel precedente “Fluido mortale” servono a connotare fumettisticamente l’opera. Modesti anche gli effetti speciali, benché per questi si deve essere indulgenti considerando i mezzi tecnici di cui si disponeva all’epoca, assolutamente imparagonabili con quelli moderni.
Negative le prove attoriali, che contribuiscono ad abbassare il livello dell’opera: la parte più importante, che è quella del cattivo, è ricoperta da Robert Lansing, che è l’unico a salvarsi; viceversa sono pessime le performance degli altri due interpreti nei ruoli principali, Lee Meriwether e James Congdon. Si ricorda inoltre la partecipazione della celebre attrice bambina Patty Duke, che qui ha una piccola parte con un paio di scene e poche battute, ma che pochi anni dopo sarà premiata con l’Oscar come migliore attrice non protagonista per la performance in “Anna dei miracoli” di Arthur Penn.
La sceneggiatura non è un granché e soprattutto la storia ci mette troppo ad ingranare; soltanto a metà del film viene introdotta la parte fantascientifica, che consente alla pellicola di acquisire almeno un po’ di interesse, svegliandosi dal torpore della prima metà. Le scene che dovrebbero spaventare, non ci riescono e solo alcune si salvano un po’.
Yeaworth ricorre all’espediente narrativo della voce fuori campo, che aveva utilizzato anche l’anno prima nel già citato “Fluido mortale”; stavolta però il ricorso a tale mezzo è meno convincente e relegato solo all’inizio del film.
Finale interlocutorio, che però non riesce a sortire l’effetto sperato.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Delitto in quarta dimensione | Indice

1° | fabian t.