Mio zio

Acquista su Ibs.it   Dvd Mio zio   Blu-Ray Mio zio
Un film di Jacques Tati. Con Jacques Tati, Jean-Paul Zola, Adrienne Servantie, Jean Pierre Zola, Lucien Frégis.
Titolo originale Mon oncle. Comico, Ratings: Kids, durata 120 min. - Francia 1958. - Ripley's Film uscita lunedì 6 giugno 2016. MYMONETRO Mio zio * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non è poetico come il primo Hulot Valutazione 3 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51029 | altri commenti e recensioni di carloalberto
mercoledì 30 dicembre 2020

Jacques Tati con Mon Oncle del 1958 fa un passo indietro rispetto al bellissimo Le vacanze di Monsieur Hulot del '53, guadagna un Oscar e perde in poesia e spontaneità.
La figura stilizzata, che somiglia tanto al nostro Signor Bonaventura, e la caratteristica andatura saltellante del personaggio di Tati restano immutate da un film all’altro, ma l’incantesimo si è rotto ed Hulot non è più l’omino magico che trasforma inconsapevolmente, con un’innocenza quasi infantile, il quotidiano tran tran del monotono e tranquillo stile di vita borghese in una fiaba divertente e surreale.Il tono è piuttosto quello della favola esopica del topo di città e del topo di campagna e la morale del film, direi alquanto banale, si può riassumere nella necessità di riscoprire, al di là delle fascinazioni della modernità e del vivere ordinato ed irreggimentato della borghesia, i valori importanti della vita, l’amore e l’amicizia, attraverso il gioco e la fantasia imitando la spensieratezza dei bambini, metaforicamente traslati nei quattro simpatici cagnetti randagi che gironzolano per le vie della città e che suggestivamente aprono e chiudono il film.
L’artificiosità della costruzione teoretica sottrae leggerezza e disincanto al racconto e va a scapito anche delle scenette comiche, che non hanno più la vivacità e la freschezza del primo Hulot a parte qualche gag irresistibile, a cui si deve essere ispirato Atkinson per il suo Mr Bean.
La messa alla berlina del perbenismo ipocrita della società borghese risulta più diretta e, a mio avviso, meno efficace proprio per questo, di quella che permeava sottilmente Le vacanze di Monsieur Hulot.
Nella scena ambientata in una fabbrica di tubi di plastica Tati, nella veste di Hulot operaio, giunge con più di vent’anni di ritardo a denunciare il predominio della macchina sull’uomo, rifacendo il verso, senza tuttavia averne la stessa potenza tragicomica, a Charlot nella famosa sequenza di Tempi moderni di Chaplin del 1936.
Il finale appare come uno scontato corollario del teorema, dimostrato su celluloide invece che alla lavagna. Quando il borghesuccio diligente e produttivo dirigente di azienda e padre noiosamente severo, alla partenza dello strampalato cognato, con la complicità del figlio si presta ad uno scherzo ai danni di un malcapitato passante e poi imbocca una strada contromano, è come se fosse stato, in qualche modo, infettato dalla giocosa allegria, un po’ anarcoide, di Hulot e avesse ritrovato grazie a lui la propria umanità e lo spirito giusto per far rivivere i valori tradizionali, non rinunciando alle mille comodità della civiltà tecnologica ed al benessere della società consumista, che in quel momento aveva il suo boom economico in Europa, sulla scia della corazzata capitalista americana. Quindi, da quel momento, vissero tutti felici e contenti. E’ chiaro che, dopo una bonaria ed innocua critica dello stile di vita della classe borghese, si è cercato anche il lieto fine, come da sempre piace a Hollywood e guarda caso nel 1959 Mon oncle ebbe l’Oscar quale migliore film straniero.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Mio zio | Indice

1° | monia raffi