La sfida [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd La sfida [1]   Blu-Ray La sfida [1]
Un film di Francesco Rosi. Con Rosanna Schiaffino, José Suarez, Nino Vingelli, Rosita Pisano, Angela Luce.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 93 min. - Italia 1958.

Ci sono due tipi di camorristi Valutazione 4 stelle su cinque

di angelo libranti

Feedback: 25 | altri commenti e recensioni di angelo libranti
venerdì 3 gennaio 2014

Il commento di "giallo" è ingeneroso verso Rosi. Intanto si contraddice quando descrive l'unicità della Cecchi D'Amico a fronte della scarsa conoscenza dei camorristi di Rosi. La Cecchi D'Amico deve pur aver contribuito a tratteggiare il "carattere" e i dialoghi dei guappi quindi, eventualmente, è corresponsabile con il regista. Con buona pace di suo nonno non tutti i camorristi sono come lui li descrive; lui tratteggia i boss, quelli che tirano i fili e sono il cervello dell'organizzazione, poi c'è la manovalanza e lì c'è di tutto, compresi quelli visti nel film. Forse il personaggio di Ajello è sovraesposto e, magari, avrebbe mandato qualcuno ad uccidere il rivale. Nel contesto della trama, però, quell'Ajello ci sta bene perché l'affronto personale va punito personalmente. "giallo" confonde la camorra con la mafia, notoriamente più coperta e priva di manifestazioni "chiassose".

[+] lascia un commento a angelo libranti »
Sei d'accordo con la recensione di angelo libranti?

Ultimi commenti e recensioni di angelo libranti:

La sfida [1] | Indice

1° | onufrio