I soliti ignoti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I soliti ignoti   Dvd I soliti ignoti   Blu-Ray I soliti ignoti

Un colpo s..s.. scientifico Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82858 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 11 giugno 2014

Roma. Un maldestro gruppetto di amici che vivono più o meno di espedienti decidono di mettere in pratica il colpo che li sistemerà per tutta la vita: non dovranno fare altro che raggiungere la cassaforte del Monte di Pietà attraverso un appartamento vuoto e con muri sottili. Per aprirla si serviranno poi del parere tecnico di un esperto in materia. Le cose però non saranno così semplici.
Indubbiamente ci troviamo davanti ad un pilastro portante della commedia all'italiana nonchè del cinema nostrano in assoluto. D'altra parte quando hai una sceneggiatura di Age e Scarpelli, un regista come Monicelli e un magnifico cast cosa si può avere di più? Ci si può anzi permettere addirittura il lusso di tenere Totò come una sorta di divertentissima guest star. Per il resto la pellicola oltre a muoversi all'interno di un registro leggero non esula dal mostrare la realtà di alcune borgate e di alcuni personaggi che o per povertà o per pigrizia o per altro decidevano di riccorrere a piccoli espedienti pur di campare e si arrivava a fare addirittura la cosiddetta "pecora" cioè offrirsi di scontare una pena come reo confesso al posto di un'altra persona che ti ricompensava in denaro. I momenti tragicomici non si contano e si va dalla progettazione (sss)scentifica del colpo fino alla pasta e ceci che chiude simbolicamente tutto l'arco della pellicola. Insomma un film che non può non essere visto e ci restituisce la bravura di mostri sacri quali Gassman, Totò, Mastroianni, Salvatori, Murgia e Pisacane con appunto Totò e i suoi consigli sulle casseforti e le prese in giro che deve subire dai ragazzi di quartiere. Bella e brava inizia a farsio notare anche la Cardinale che da lì a poco riceverà la sua definitiva consacrazione. Davvero meraviglioso.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
I soliti ignoti | Indice

Pino Farinotti