I soliti ignoti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I soliti ignoti   Dvd I soliti ignoti   Blu-Ray I soliti ignoti
Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia 1958. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 7 ottobre 2024. MYMONETRO I soliti ignoti * * * * 1/2 valutazione media: 4,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

la donna è come la castagna bella di fuori ma.... Valutazione 5 stelle su cinque

di dago66

mercoledì 3 agosto 2011

Per me comemntare/recensire un capolavoro assoluto del cinema, e sottolineo non solo italiano, come "I soliti ignoti" è veramente impresa ardua se non impossibile..... Battute a ripetizione, trovate assolutamente geniali degli autori come quella di "inventare" un Gassmann balbuziente e inserire dei "comprimari" di lusso come "Capannelle" alias Carlo Pisacane, "Ferribotte" alias Tiberio Murgia, per non parlare degll'immenso Memmo Carotenuto, fanno comprendere come questo film rappresenti un patrimonio per le generazioni attuali e future. Ho l'esempio di mia figlia Anna di soli 12 anni che non perde occasione di ripetere battute e situazioni (anche del sequel "Audace colpo dei soliti ignoti), che non fanno altro che testimoniare che la comicità "intelligente" e non volgare appare sempre attuale e fresca anche a distanza di 53 anni..... Questo è il grande testamento che ci hanno lasciato maestri come Totò e Mario Monicelli: sorridere senza mai cadere nella volgarità, senza mai offendere gli altri. Auspico vivamente che film come "I soliti ignoti" entrino a far parte della cultura italiana, non solo per la ventata di comicità allo stato puro, ma anche, e soprattutto, per testimoniare come eravamo, per aprire una finestra sugli anni del dopoguerra dove c'era si la fame e la povertà ma dove l'umanità ed il senso di rispetto per gli altrei prevalevano sempre nel rapporto con gli altri....

[+] lascia un commento a dago66 »
Sei d'accordo con la recensione di dago66?

I soliti ignoti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre