Ascensore per il patibolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ascensore per il patibolo   Dvd Ascensore per il patibolo   Blu-Ray Ascensore per il patibolo
Un film di Louis Malle. Con Jeanne Moreau, Maurice Ronet, Georges Poujouly, Yori Bertin.
Titolo originale Ascenseur pour l'échafaud. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 90 min. - Francia 1958. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 aprile 2016. MYMONETRO Ascensore per il patibolo * * * * - valutazione media: 4,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una tragedia d'amore (quasi) perfetta Valutazione 4 stelle su cinque

di ciaociao95

domenica 2 febbraio 2014

Un uomo uccide il suo capo,d'accordo con la moglie di questo che è anche la sua amante.Scappando dal luogo del delitto si accorge di aver lasciato una prova e torna indietro a per eliminarla.Rimane però bloccato in un ascensore.Da qui il corso degli eventi precipita irrimediabilmente,grazie ad equivoci,fughe e colpi di testa. E' un film noir splendido che è condotto da due fili fondamentali che si intersecano tra loro:l'amore e il crimine. L'amore della moglie del capo per l'amante,che la porta ad accettare l'assassinio del marito e a disperarsi quando lo vede(in realtà pensa di vederlo con un'altra donna. L'amore della giovane,che segue il suo fidanzato sempre e comunque attraverso il suo percorso folle ed insensato,non abbandonandolo mai,neanche nel momento della morte(elemento molto presente nel film). Altro fattore determinante per la buona riuscita della pellicola e della trama è quello del movimento:movimento fisico e d'animo,come quello dei due giovani fidanzati che fuggono da loro stessi senza una metà e senza rendersi conto di quanto stanno facendo;movimento fisico e d'animo quello della donna che annega il suo dolore per il presunto tradimento in un vagare notturno,come ad aggirare i problemi. A questi due tipi di movimenti si contrappone invece la staticità dell'uomo nell'ascensore,che non immagina neppure cosa sta accadendo in quella notte. E' un dramma appunto,dell'amore eternamente legato alla morte ed al dolore,la storia si conclude male per tutti e quattro,anzi,ironia della sorte,la moglie del capo viene incastrata dalla polizia insieme al suo amante per il reato da loro commessi proprio quando la donna,davanti alla polizia,riesce a provare l'innocenza dell'uomo per gli omicidi ad opera delgiovane fidanzato. Il film,a mio parere,è quasi un capolavoro,poiché(purtroppo)ad una trama perfetta non è associata una regia altrettanto eccezionale,non ci son certo errori tecnici,ma,sempre secondo il mio pensiero,la camminata notturna poteva essere resa più confusa e disperata e la permanenza nell'ascensore sarebbe potuta essere più claustrofobica. Infine,potrà essere una stupidaggine,ma non capisco perché,data la sua attenzione a non lasciar tracce nell'omicidio del capo,l'uomo non pensa che arrampicandosi all'esterno del palazzo può venir visto da chiunque si trovi nella strada sotto a lui.

[+] lascia un commento a ciaociao95 »
Sei d'accordo con la recensione di ciaociao95?

Ascensore per il patibolo | Indice

1° | gianni quilici