Un re a New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Un re a New York   Blu-Ray Un re a New York
Un film di Charles Chaplin. Con Charles Chaplin, Dawn Addams, Phil Brown, Michael Chaplin, Oliver Johnston.
Titolo originale A King in New York. Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 105 min. - Gran Bretagna 1957. MYMONETRO Un re a New York * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Critica ai media,al consumismo,alla Guerra Fredda Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Scialò

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialò
sabato 3 aprile 2010

Un Sovrano di uno stato europeo, Re Shahdow, viene destituito da una rivoluzione popolare e fugge in aereo negli Stati Uniti, patria democratica e libera, dove egli cerca pace e riparo. Ma giunto lì ben presto farà i conti con una società caotica, dedita al consumismo e alla futilità, sarà preda dei media e della pubblicità, infine anche di una Commissione d'inchiesta anti-comunista. Conoscerà prima una ragazza, Anna Kay, carina e gentile con lui, ma che in realtà nasconde un secondo fine, ossia sfruttare la classe e il savoir faire del Re per futili pubblicità; poi conoscerà un ragazzino vispo e grande oratore, che nel suo modo di fare nasconde un profondo disagio, legato ai genitori perseguitati da una Commissione perchè iscritti al partito comunista. Del resto, siamo agli inizi della Guerra Fredda.
Con la sua solita e disarmante ironia, Chaplin ne ha per tutti: la società americana solo apparentemente libera ed in fondo ipocrita; il potere della TV che iniziava a prendere piede; l'ossessione della pubblicità; l'aggressività e le menzogne della stampa; l'anticomunismo esasperato americano da un lato e i ridicoli e anacronisti Re dall'altro.
Chaplin ci ha visto lungo per quanto concerne la destituzione dei Re messi a nudo dai loro popoli, anche se ciò in Europa accadrà ai dittatori, e l'aggressività e le manie della televisione.

[+] lascia un commento a luca scialò »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialò?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialò:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialò »
Un re a New York | Indice

1° | renato c.