Testimone d'accusa

Acquista su Ibs.it   Dvd Testimone d'accusa   Blu-Ray Testimone d'accusa
Un film di Billy Wilder. Con Tyrone Power, Charles Laughton, Marlene Dietrich, Elsa Lanchester, Norma Varden.
Titolo originale Witness for the Prosecution. Poliziesco, Ratings: Kids+13, b/n durata 118 min. - USA 1957. MYMONETRO Testimone d'accusa * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ASSOLTO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 26 giugno 2014

Il notissimo regista Billy Wilder ha filmato e firmato capolavori drammatici e capolavori leggeri o addirittura esilaranti. Lo ricorderemo sempre almeno per “Il viale del tramonto”, per questo “Testimone d’accusa” come anche per “A qualcuno piace caldo”, “Irma la dolce”, “Sabrina” e per l’icona della gonna al vento della bellissima Marilyn Monroe in “Quando la moglie va in vacanza”. Assistere ad un film di questo regista è come leggere un romanzo di Agatha Christie, non a caso “Testimone d’accusa” è stato tratto da un racconto della celebre scrittrice di gialli. La vicenda si svolge a Londra, quindi non mancano le bombette, gli ombrelli, le parrucche, i sir e i lord, la guida a sinistra, la pompa magna dei tribunali, e soprattutto l’humor. “Lo sa, Miss Plimsoll, che nel mio letto di dolore ho seriamente pensato di strangolarla con uno dei suoi tubi di gomma? Poi avrei confessato il delitto e mi sarei assunto per la difesa.” “ È incredibile pensarla ora là nella stanza di soggiorno, assassinata. Le assicuro che a quest'ora è stata rimossa. Lasciarla lì in giro sarebbe inumano, illegale e antigienico.” Raccontare la trama in tutti i suoi particolare, svelando ogni colpo di scena, sarebbe come mancare di rispeto a Billy Wilder, all’Avvocato Wilfrid Robarts, interpretato dal grandioso Charles Laughton, nonché a Christine Vole, la cui parte è sta affidata, più cha assegnata, alla bravissima Marlene Dietrich, qui superlativa, quanto affascinante nella sua bellezza che sembra nascondere sempre qualcosa. Come in ogni film che richiede la presenza di un tribunale, di una corte, di giurati e cancellieri vi è anche sempre un imputato, qui è presente Tyrone Power, nelle vesti di Leonard Love, che deve ricoprire le vesti dell’assassino, e dalla cui imputazione deve essere assolto. Non è più il giustiziere del film “Il segno di Zorro”, anche se il segno c’è ma non si vede! (sic !). Questo non è un giallo alla maniera del celebre regista inglese Hitchcock, dal quale è stato diretto in “Il caso Paradine”, è un film affidato soprattutto alla bravura dei protagonisti, a momenti di eccezionale intuizioni, vedi l’interrogatorio con l’uso del monocolo accecante, il thermos mostrato candidamente all’infermiera miss Plimsoll, e al solitario fatto con le pillole durante l’audizione dei testi. Ai principali protagonisti si affiancano benissimo: la moglie dell’ avvocato (Norma Varden), l’infermiera (Elsa Lanchester, nella vita moglie di Charles Laughton) e Brogan- Moore (John Williams II, tanto …noto a Scotland Yard e caro al citato Hitchcock , vedi: ”Caccia al ladro” “Il delitto perfetto”). Come molti film degli anni ’50, anche questo è in bianco e nero e così lo si può apprezzare in tutte quelle scene in cui queste tinte esaltano la fotografia nella sua purezza senza bisogno di far ricorso a mille colori. Il film è completo: interpretazione,fotografia,sceneggiatura,ricostruzione ambienti, dialoghi,trama,suspense,regia, per il suo genere se ieri era ottimo oggi è un capolavoro.. Una particolare attenzione e menzione merita il grandissimo Charles Laughton, a cui va un encomio solenne per averci lasciato a 58 anni, 5 anni prima di abbandonare i suoi ammiratori,un altro capolavoro,con una memorabile interpretazione che gli ha fatto giustamente meritare l’Oscar quale migliore attore straniero. Ma i grandi attori,come ogni artista, appartengono all’Umanità! chibar22@libero.it .

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Testimone d'accusa | Indice

1° | alessandra verdino