Orizzonti di gloria

Acquista su Ibs.it   Dvd Orizzonti di gloria   Blu-Ray Orizzonti di gloria
Un film di Stanley Kubrick. Con Ralph Meeker, Adolphe Menjou, Wayne Morris, Kirk Douglas, George Macready.
Titolo originale Paths of Glory. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 86 min. - USA 1957. MYMONETRO Orizzonti di gloria * * * * - valutazione media: 4,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film amaro come la guerra... Valutazione 4 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
lunedì 9 agosto 2010

Finalmente l' ho visto! E non me ne pento, anche se il film è datato 1957. Lo definirei un piccolo gioiello: un film ad effetto sull' assurdità, la barbaria e la stupidità della Grande Guerra. Un film, insomma, alla Kubrick per capirci. All' inizio, dal titolo, avevo pensato più ad una lunghissima e noiosa opera di guerra. Al contrario: in meno di un' ora e mezzo ha detto tutto e di più sulla follia della guerra e sugli uomini che l' hanno fatta. Anzi, sugli uomini che l' hanno fatta combattere! L' opera di Stanley Kubrick mi ha lasciato veramente con l' amaro in bocca. E' un film davvero crudo, dove la pietà è solo una lontana parente della comprensione umana... Orizzonti di gloria, che prende spunto da un fatto realmente accaduto durante la famigerata Prima Guerra Mondiale, ha la seguente trucida trama. Vediamola. Sul fronte franco-tedesco, il generale Mireau, vuole demolire il cosiddetto "formicaio", una postazione nemica ritenuta dai più alquanto inespugnabile. L' attacco avviene, ma dura assai ben poco, in quanto i soldati del Colonnello Dax tornano quasi immediatamente nelle loro trincee. E' impossibile avanzare: il fuoco tedesco è devastante. Il pazzo generale non ci sta' a vedere ritirate le sue truppe, così ordina al capitano di sparare addosso ai suoi uomini, in quanto codardi. Il capitano dell' artiglieria, senza un ordine scritto dal generale stesso, si rifiuta. Poco dopo verrà rimosso dal suo delicato incarico. Ma questo è solo l' inizio di quel che farà l' idiota di generale... Il folle vuole a tutti i costi un capro espiatorio: 100 uomini da fucilare. L' unica colpa che hanno è di non essere nemmeno arrivati a metà strada dal reticolato nemico. Il generale Broulard gliene concede solo tre delle truppe di Dax che andranno sotto Corte Marziale. Per loro, la speranza di salvarsi, sarà affidata proprio al Colonnello Dax in veste di avvocato. Anche se i tre soldati non sono stati scelti proprio a caso, dovranno rispondere di vigliaccheria sul campo di battaglia. Il processo si farà, ma sembrerà una vera e propria farsa, in quanto tutte le prove che Dax mostrerà all' accusa verranno respinte. I tre saranno fucilati. Il film termina con il canto di una canzone da una ragazza tedesca... Che strano: la canzone, pur' essa in tedesco, suona quasi come una beffa... E beffa lo è! Questo film mi ha notevolmente colpito per le assurde atrocità guerrafondaie e per altri piccoli particolari. Vediamo quali. Il Col. Dax che dice al Gen. Mireau che "il patriottismo è l' ultimo rifugio delle carogne". Il soldato che piange a terra di fronte al sergente sapendo di dover morire. Mireau che conta gli uomini che dovranno morire o che ordina di sparare addosso ai suoi soldati. Il soldato che, prima di morire, preferisce non bendarsi o quello che, non cosciente, viene tenuto in piedi da una specie di barella ( era stato ferito ). Il Col. Dax che si rifiuta di prendere il posto del Gen. Mireau. Ce ne sarebbero altre di cose che mi hanno lasciato esterefatto, ma forse mi sfuggono. Io credo che questo è un gran bel film contro la guerra e contro gli idioti quali Mireau. Anche La sottile linea rossa, 40 anni dopo, rimarcherà uno stile antimilitarista, con la differenza che in quel film c' era della poesia... Bravo Kubrick, non sono per nulla deluso: 4 stelle! Chriss...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Orizzonti di gloria | Indice

1° | weach