Il settimo sigillo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il settimo sigillo   Blu-Ray Il settimo sigillo
Un film di Ingmar Bergman. Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Gunnel Lindblom, Bengt Ekerot, Bibi Andersson.
Titolo originale Det Sjunde Inseglet. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Svezia 1957. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 5 novembre 2018. MYMONETRO Il settimo sigillo * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Innanzitutto una poesia sulla morte, e poi un film Valutazione 0 stelle su cinque

di Oblivion7is

Feedback: 2023 | altri commenti e recensioni di Oblivion7is
lunedì 29 agosto 2011

Cos'è la morte? È l'unica certezza che si ha della vita. Ma se si vive per morire, come fa ad esistere un Dio, come fa ad essere così crudele? E non esistendo Dio non esiste nemmeno la vita dopo la morte, che già non avrebbe scopo: se vivere serve a morire cosa serve un'altra vita dopo di essa nella quale non si muore? E qui possono nascere riflessioni filosofiche religiose che durano millenni. Ed è proprio per questo che Il Settimo Sigillo è un film così bello! Perché fa ragionare tanto, dice poche semplici cose che però ne rivelano tante e complesse dalle quali ne nascono tante altre ancora sulle quali si può parlare all'infinito tirando fuori la morte, l'amore, la vita, la religione. Antireligioso fino al midollo, questo diciassettesimo (su oltre 40, senza contare quelli minori e quelli per la TV) film di Bergman ci mostra un pessimismo lucido e a tratti quasi leggera, tant'è che ci propina delle scene comiche che sfiorano l'esilarante, in particolare quella del maniscalco che becca Jonas con sua moglie mentre in sottofondo Jöns anticipa tutte le loro mosse e battute. Ma le scene più cupe e cattive sono dietro l'angolo, che aspettano ad attaccare lo spettatore al divano e a fargli pensare "Meno di 5 minuti di fa ridevo, ma adesso mi chiedo... perché?" (situazione che si trova, tra l'altro, nella scena prima descritta). Un cavaliere appena tornato dalle Crociate, mentre torna a casa con scudiero e un gruppo di saltimbanchi, deve contrattare con la Morte la sua vita, tramite una partita a scacchi. Il protagonista perde di proposito per salvare i saltimbanchi, ma in compenso la Morte porta fuori sia lui che il suo scudiero, la moglie e altri tre tra conoscenti e amici che lo accompagnavano nel viaggio. Pieno di scene memorabili che hanno fatto la storia del cinema (molte parodiate nel cereberrimo "Sacro Graal" dei Monty Python), tra le quali una che è stata citata in molteplici film, ovvero quella della ragazza fintamente indemoniata che, mentre viene bruciata, viene apostrofata da Jöns, non credente, che, rivolgendosi al protagonista, dice "Guarda i suoi occhi. Sono vuoti, come Dio" e cose simili (tra i film che l'hanno citato nomino l'horror-drama "Martyrs" di Pascal Laugier del 2008, dove un'associazione crudele tortura vittime casuali fino a far loro sfiorare la morte per poi cercare di vedere nei loro occhi - "È stata torturata per tre mesi, guardi i suoi occhi. Lei, 1914, è stata torturata dai nazisti dopo essere andata a letto con un ebreo. Guardi i suoi occhi!" - se si può capire dov'è l'aldilà). Le riflessioni poi sono un sacco e potrebbero prendere l'intera recensione, quindi passo alla tecnica. La regia è molto bella, la sceneggiatura è azzeccata e, ovviamente, la fotografia è il punto forte. Premetto che di Bergman per ora conosco solo questo e "Sussurri e grida" (i suoi due film più famosi oltre che a "Il Posto delle Fragole"?), quindi non posso giudicare benissimo. Però urlo comunque al capolavoro. Nella top 50 di ogni appassionato che si rispetti.

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

oblivion7is lunedì 29 agosto 2011
non so perché non c'è un voto

Io avevo messo 5 stelle, ma sembra che ne abbia messe zero...

[+] lascia un commento a oblivion7is »

Ultimi commenti e recensioni di Oblivion7is:

Vedi tutti i commenti di Oblivion7is »
Il settimo sigillo | Indice

1° | tom87