Il posto delle fragole

Acquista su Ibs.it   Dvd Il posto delle fragole   Blu-Ray Il posto delle fragole
Un film di Ingmar Bergman. Con Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Victor Sjöström.
Titolo originale Smultronstället. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Svezia 1957. MYMONETRO Il posto delle fragole * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il viaggio della propria vita Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Scial�

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scial�
domenica 11 agosto 2013

L'anziano Dottor Evald Borg riceve un premio per la sua cinquantennale carriera ma decide di andarci in auto anzichè aereo per fare alcune tappe, tra cui la casa dove ha vissuto da giovane e quella della madre ancora viva. Parte con la nuora, con la quale ha un rapporto distaccato. Durante il viaggio incrocia 3 giovani autostoppisti, con tutta la loro energia e entusiasmo, che alimentano in lui la nostalgia per una giovinezza ormai molto lontana. Gli vengono in mente ricordi, fa sogni strani, conosce meglio il figlio grazie alle confessioni della nuora. Il viaggio diventa così un percorso della sua vita, scoprendo che le migliori soddisfazioni le ha avute solo dalla sua carriera.
Film raffinato di Bergman sull'esistenza, la nostalgia per la giovinezza, i rimpianti, la solitudine, il mancato dialogo con chi ci sta intorno. Un film malinconico e riflessivo, ma che lancia anche il messaggio che nella vita non è mai troppo tardi per recuperare qualche mancanza. La pellicola vinse il Leone d'oro al Festival di Berlino nel 1958 e ottenne altri riconoscimenti. Rappresenta un punto di incontro tra la nouvel vague dei primi film e quelli più sofisticati del resto della sua carriera.

[+] lascia un commento a luca scial� »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scial�?

marilena sabato 6 settembre 2014
addio professore

Il posto delle fragole è un film che tocca tutti i temi della vita, chi ama questo film lo sa bene. A me piace molto anche la vicenda della ragazza e dei suoi due amici, la ragazza lo saluta con una grande dolcezza , dice che " lo ricorderà e sarà sua amica per tutta l'eternità''. Mi piace questa pausa di freschezza e di ingenuità, è importante che anche solo una persona ci dica quanto siamo importanti per lei.

[+] lascia un commento a marilena »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scial�:

Vedi tutti i commenti di Luca Scial� »
Il posto delle fragole | Indice

Marco Chiani