Il posto delle fragole

Acquista su Ibs.it   Dvd Il posto delle fragole   Blu-Ray Il posto delle fragole
Un film di Ingmar Bergman. Con Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Victor Sjöström.
Titolo originale Smultronstället. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Svezia 1957. MYMONETRO Il posto delle fragole * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

magnifico Valutazione 5 stelle su cinque

di dario

Feedback: 18741 | altri commenti e recensioni di dario
lunedì 22 agosto 2011

Un capolavoro assoluto, uno dei migliori film di sempre. Bergman compie un'indagine interiore all'essere umano con grande padronanza ed insieme grande umiltà. Il problema esistenziale, l'essere e l'apparire, il coraggio di vivere anche gli eventi estremi, sono temi cari al rigido protestantesimo nordico - con l'uomo solo con se stesso, senza tutele superiori - che Bergma dimostra di aver assimilitato bene e di saper svolgere altrettanto bene, come sfogo necessario al rispetto di una presenza. Sontuoso, eppure semplice, lineare, eppure articolato, prosaico, eppure poetico, il film scorre senza un istante di pausa, senza una incertezza, tranne quella di fondo, tranne quella che lo sostiene e che riguarda l'esistenza stessa, la sua consistenza. L'impianto teatrale, tipico nei film di Bergman, no nuoce affatto allo spettacolo, anzi risulta indispensabile, grazie anche all'opera di una serie di professionisti di altissimo livello (il forografo, lo sceneggiatore, lo scenografo) coadiuvati da attori dalla bravura più unica che rara. Anche questo è neorealismo: ma al confronto, quello italiano è provinciale (tranne eccezioni, Zurlini, Pietrangeli, Petri  e pochi altri).

[+] lascia un commento a dario »
Sei d'accordo con la recensione di dario?

il cinefilo martedì 20 settembre 2011
ma...

...e R.Rossellini e V.De Sica no?

[+] lascia un commento a il cinefilo »
dante cruciani venerdì 14 giugno 2013
condivido il parere entusiasta ma...(1)

...come cinefilo , rimango anch'io perplesso circa l'osservazione sul neoralismo. Non credo che il film di Bergman si possa definire neorealista : è palesemente proustiano, ossia solipsistico nel suo approccio alla realtà in termini di trascendenza e astrazione (prospettiva figurale proustiana), laddove il neorealismo punta sull'immanenza (e sulla drammatizzazione della realtà, mai astrazione)...

[+] lascia un commento a dante cruciani »
dante cruciani venerdì 14 giugno 2013
(2)

Infine va detto che il neorealismo ha un'approccio alla realtà di carattere sociale-collettivo, laddove qui Bergman è al massimo sociologico (il dramma borghese di Isaak assurge a esempio del dramma borghese in generale). Accusare di provincialismo il neorealismo italiano (e con esso quindi, temo, Rossellini e De Sica, da te non citati) mi sembra da parte tua una mera accusa al fatto che rappresentino realtà storico-sociali tipicamente italiane (fatto che non va condannato, alla luce della finalità di analisi sociale a cui ho accennato sopra), quando i drammi che rappresentano sono universali (le lacrime di un bambino che salvano il padre dalla galera commuovono a Roma come a Pechino).

[+] lascia un commento a dante cruciani »

Ultimi commenti e recensioni di dario:

Vedi tutti i commenti di dario »
Il posto delle fragole | Indice

Marco Chiani