Arianna

Acquista su Ibs.it   Dvd Arianna   Blu-Ray Arianna
Un film di Billy Wilder. Con Gary Cooper, Maurice Chevalier, Audrey Hepburn, John McGiver.
Titolo originale Love in the Afternoon. Commedia, b/n durata 130 min. - USA 1957. MYMONETRO Arianna * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non arriva ad essere "L'appartamento" Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41559 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 11 dicembre 2011

Come anche in certi momenti di "Sabrina", per le scene che ne ho visto io e per quello che se ne dice, gli occhi della Hepburn cercano di catturare il significato di ciò che vedono; lì, dicono, esisteva il fascino per lo "Spettacolo della ricchezza", qui un misto di attrazione e paura per un personaggio che la introduce ad una (condi?) visione dell'impossibilità, e /o inutilità, dell'Amore Unico e "(èPre)fiss(at)o. E' facile o forse non così tanto presumere che il personaggio di Cooper racchiuda in sé la filosofia dello stesso Wilder, che lungi da potere essere definita moralismo si può meglio, forse, qualificare come "Distacco". In fondo, la frase sulle ventimila "situazioni a parigi", non certo ineccepibile né una delle migliori del film, racchiude una visione (Così tanto?) addolorata sulla fugacità di "Istituzioni" quali matrimonio, famiglia ecc. Arianna è una (Così tanto, sempre?) ingenua che cerca di vestirsi da "Femme fatale" attraverso l'archivio del padre. Come già accennato prima, è un archivio che potrebbe sembrare il binocolo di "Sabrina": lì la curiosità, qui il fascino controverso, un sentimento mai provato prima, due volte conturbante, e persino qualche senso di colpa per (non) avere preso una decisione. Come faranno tanti anni dopo, in un contesto diverso, i protagonisti dell'eccellente"Tango" bertolucciano, la giovane non vuole dire come si chiami. E'come il gatto del bellissimo "Colazione da Tiffany", un essere a cui non bisogna affezionarsi troppo, libero es enza padroni; o perlomeno vuole apparirlo. Ma forse il limite principale del film è questo: rispetto a "Colazione da Tiffany", si rimane sospesi in un atmosfera un pò da favola, wilderiamente pungente (Si notino le frecciate contro il maschilismo e l'atteggiamento verso i gitani), ma che non eguaglia l'amara satira sociale dell'"Appartamento".

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Arianna | Indice

1° | stefano franzoni