Rapina a mano armata

Acquista su Ibs.it   Dvd Rapina a mano armata   Blu-Ray Rapina a mano armata
Un film di Stanley Kubrick. Con Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Marie Windsor, Jay C. Flippen.
Titolo originale The Killing. Poliziesco, Ratings: Kids+16, b/n durata 83 min. - USA 1956. MYMONETRO Rapina a mano armata * * * * - valutazione media: 4,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

funzione catartica in arancia meccanica

di Andrea D

Feedback: 435 | altri commenti e recensioni di Andrea D
martedì 24 marzo 2009

Io credo che la funzione catartica ci sia quando quello che si vede piace, ma dato che a me vedere la violenza del film ha dato fastidio, non credo che si sia innescato quel meccanismo. Alex non serve a farci sentire buoni, Alex è un malato, perché la sua violenza è fine a se stessa e nemmeno volta a fini di sopravvivenza. Poi, come dice Francesca, una società più malata di lui lo ha preso e strumentalizzato. Non ci sono capri espiatori, sono tutti "cattivi". L'intento di Kubrick è stato fraintesto dai teppisti: perché altrimenti non scegliere a modello altri film per imitarli? Non è scattata la catarsi in quel caso, ma una vera e propria mitizzazione dei personaggi (i Drughi), facilmente mitizzabili, e una loro imitazione. Proprio perché è un film che tratta la violenza in modo diamentralmente opposto dagli altri. Gli action movies ti fanno sfogare nel farti vedere l'aggressività convenzionale che li contraddistingue, ma "Arancia Meccanica" è stato scritto e diretto per creare fastidio nello spettatore, sia nel vedere Alex compiere violenze, sia nel vederlo reintrodotto nella società. C'è chi anziché provare fastidio, ha provato piacere (non il piacere estetico di vedere belle inquadrature, ma quello di sentirsi al posto di Alex), e di solito osno quelli a cui è piaciuta più la prima parte. A me è piaciuta più la seconda, più filosofica e meno eccessiva. Poi il fulcro del film sta nel fatto che, nonostante la cura, i suoi impulsi rimangono gli stessi. Si può reprimere ma non guarire, in pratica, per il solito discorso kubrickiano che tutti conosciamo.

[+] lascia un commento a andrea d »

Ultimi commenti e recensioni di Andrea D:

Rapina a mano armata | Indice