Il cigno

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cigno   Blu-Ray Il cigno
Un film di Charles Vidor. Con Louis Jourdan, Grace Kelly, Alec Guinness, Jessie Royce Landis, Estelle Winwood Titolo originale The Swan. Commedia, durata 112 min. - USA 1956.

Scivola come un sogno sulla superficie del lago... Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78245 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 2 ottobre 2018

E' il penultimo film di Grace Kelly, girato nel 1955 tra la fine dell'estate per gli esterni nel castello di Biltmore nel North Carolina (costruito nel '800 da un magnate americano) e completato a dicembre negli studios della MGM. E' l'unico film in cui Grace ha il  primo nome nei titoli di testa. La regia è di Charles Vidor (Gilda, Amami o lasciami).
Siamo nel 1910 in Europa centrale, la principessa Alexandra (Grace Kelly) vive in esilio in un castello, con i due fratellini, la madre Beatrice (Jessie Royce Landis) e la zia Sinforosa (Estelle Winwood), insieme a loro c'è l'insegnante dei fratelli Agi (Louis Jourdan), un giovane aitante. Beatrice cerca di combinare il matrimonio della figlia con il principe ereditario del regno Alberto (Alec Guinness) tenuto conto che il castello è dato in uso dalla regina e la sua famiglia aveva perso il trono al tempo di Napoleone. Improvvisamente arriva al castello Alberto si presume per conoscere Alexandra e chiedere la sua mano. In realtà i rapporti tra i due sono freddi, peggiorano  e scoppia un disastro per un tentativo maldestro della madre di ingelosire il principe durante un ballo, utilizzando Agi, ma questi s'innamora di Alexandra ricambiato, il principe si accorge di tutto e si pente di quanto ha perso. Interviene lo zio frate di Alexandra che mette le cose a posto, Alexandra sceglie il dovere e quindi  i privilegi e le ricchezze di una futura regina.
Il racconto è piacevole, ma il film è lento,  i dialoghi verbosi, il regista non sembra molto convinto dell'opera, ad esempio il ballo potrebbe dare luogo ad una scena brillante ma è privo di brio. Anche le interpretazioni, salvo quelle ottime di Jessie Roy Landis e di Estelle Winwood, sono mediocri e Grace e Guinness sembra che non siano convinti di quello che recitano. Grace Kelly che aveva voluto fermamente interpretare quell'opera, probabilmente pensava ad altro. Infatti a fine aprile aveva rappresentato gli USA al festival di Cannes, lì aveva riallacciato la relazione con Jean-Pierre Aumont fermandosi in Francia fino al 18 maggio (ci sono fotografie in cui si vedono al ristorante scambiarsi carezze e baci) ed entrambi parlano pubblicamente di matrimonio. Il 6 maggio era stato combinato da Paris Match un servizio fotografico a Monaco con il principe  Ranieri e Grace che durò un'ora. Al ritorno all'amante che gli chiedeva com'era il principe rispose solo "interessante". Ritornata in USA Ranieri gli scrisse una lettera a cui Grace rispose e fu l'inizio di uno scambio epistolare che durò fino a Natale quando il principe la visitò nella sua casa di Filadelfia con i genitori e 24 ore dopo le chiese di sposarlo, Grace accettò entusiasta, ma non fu un matrimonio felice, costellato da reciproci tradimenti, dalla nostalgia di Grace per la vita di attrice e da una separazione di fatto dai primi anni '70 fino alla morte di lei. Mentre giravano il film Alec Guinnes scrisse una lettera alla moglie "Ieri sera ho cenato con Jourdan e la moglie, durante la cena si è solo parlato dei pettegolezzi scandalosi di Hollywood, gran parte dei quali riguarda Grace Kelly, che sia la signorina ENIGMA 1956-1976?" (ENIGMA era il codice segreto dei tedeschi che gli inglesi solo dopo anni riuscirono a decifrare).

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Il cigno | Indice

1° | samanta