Ragazze d'oggi

di minnie

Feedback: 6118 | altri commenti e recensioni di minnie
giovedì 25 luglio 2013

OGGI, 25 luglio 2013
ho visto su Raitre un film straordinUn discorso straordianario e mi spiace soltanto di non averlo visto prima! Altro che "Pretty woman" mandato in onda più e più volte: questo è un film da far vedere e poi è femminista, non solo divorzista, nel 1955! Non sono d'accordo con la recensione su riportata. Paolo Stoppa è il grande attore che tutti conosciamo (uso il presente perché nei film gli attori sono sempre vivi) ma tutto il cast, scelto da quel grande regista che è stato Luigi Zampa (domenica Raitre, meritoria!  ha trasmesso Il magistrato, altro magistrale ritratto d'epoca con particolare attenzione al ruolo della donna), ma tutto il cast merita una menzione speciale. Che fine ha fatto Lilli Cerasoli, splendida primogenita a soli 20 anni? E perché Mike Bongiorno, che recita benissimo e che tiene un vero discorso femminista a un certo punto, rimproverando le ragazze di non saper fare niente se non adescare un buon marito, come delle semplici "braccianti" e lo dice di fronte a tutta la famiglia, davanti alla zia milanese che lo considera un misero impiegato a 70 mila lire al mese....Un discorso magistrale, scritto da Zampa, che avrebbe certo cambiato la storia d'Italia se solo questo film fosse stato più visto. Davvero splendido! Che dire dell'ultima ragazzina che non manca di esprimere la sua ammirazione per Marlon Brando? Ma poi, a pochi anni dalla legge Merlin, è spiegato benissimo come una brava ragazza potesse essere avviata alla prostituzione: un bellimbusto le prospetta la sua situazione di crisi e il suo bisogno di denaro...lei, ovviamente, non ne ha ma c'è una certa tal maitresse (che suon il pianoforte divinamente, unica educazione, non redditizia, che si dava una volta alle ragazze...) che potrebbe avviarla alla professione e lui, beh lui fingerebbe di non saperlo ma di certo non la sposerebbe come aveva promesso. Per fortuna interviene in tempo la polizia e tutto finisce nel migliore dei modi, mentre anche per Sofia, che era andata a vivere nei quartieri alti (simolizzati da un vero grattacielo) con uno sfaccendato miliardario, arriva la giusta resa dei conti? Tutto è bene quel che finisce bene ma l'analisi sociologica di Zampa è spietata e precisa. Un film che fa meditare e che è ancora attualissimo, con una Allasio poi decisamente più simpatica e stranamente non tanto maggiorata come poi la vollero. Guardatelo e sappiatemi dire, io ne sono rimasta incantata!!!!Ma chissà se lo ritrasmetteranno mai; internet aiuta in questo caso! Io fossi nella Rai lo proporrei in prima serata, altro che miss Italia!!!!

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

Ultimi commenti e recensioni di minnie:

Vedi tutti i commenti di minnie »
Ragazze d'oggi | Indice